Blog post

Spezia preziosissima che si ottiene dallo stimma essiccato del fiore crocus sativus, la raccolta è tutta manuale da questo il costo elevato dello zafferano. Ogni fiore è delicato e ha soltanto tre stimmi, per ottenere un chilo di zafferano bisogna raccogliere ben 170.00 fiori. In Italia stanno nascendo molte coltivazioni di zafferano, grazie allo spirito imprenditoriale di giovani volenterosi e di piccole aziende a conduzione  familiare. Importante l’uso in cucina, ma deve essere usato con parsimonia perchè esagerare con le quantità può creare disturbi collaterali


BISCOTTI ALLO ZAFFERANO
di Fabiola Palazzolo

dosi per 8 biscotti

200 g di farina 00
100 g di burro fuso
80 g di zucchero a velo
1 uovo
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di maizena
1 bustina di vanillina
Nutella
Zucchero a velo per decorare

In un terrina unite farina, zucchero, zafferano, maizena e vanillina, incorporate l’uovo leggermente sbattuto, cominciate a lavorare ed a filo unite il burro, appena l’impasto è omogeneo avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 170 °C.
Riprendete l’impasto, dividetelo in due parti uguali, stendete con un mattarello, su di una spianatoia infarinata spesso circa 3mm, ricavate 8 biscotti utilizzando un cappa pasta di diametro 6 cm, trasferite i biscotti in una teglia ricoperta da carta da forno, stendete l’altra metà dello stesso spessore ricavate nuovamente 8 biscotti, forateli al centro, trasferiteli in una teglia ricoperta da carta da forno, infornate i biscotti per 10/12 minuti, appena sono dorati sfornate e fate raffreddare. Quando sono del tutto freddi farcite con la nutella e spolverate con lo zucchero a velo.

TORTA SOFFICE DI MANDORLE E ZAFFERANO
di Manuela Valentini

Tortiera diametro 26 cm

170 g di zucchero
100 g di farina di mandorle
4 uova
170 g di burro morbido
80 g di farina di riso
80 g di fecola di patate
1 bustina di zafferano
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico sale

Versate lo zucchero nella ciotola del robot con le lame e frullate per 30 secondi, quindi aggiungete la farina di mandorle.
A parte in una ciotola mettete le uova con lo zafferano e mescolate bene poi aggiungetele allo zucchero e frullate ancora per 1-2 minuti. Aggiungete il burro a pezzi sempre con le lame in movimento, appena il burro sarà amalgamato incorporate anche la farina di riso e la fecola e frullate ancora per 1 minuto, per ultimo unite il lievito e il pizzico di sale.
Imburrate o foderate con carta forno la tortiera e versate l’impasto.
Infornate in forno freddo ed accendete a 180 °C non ventilato per 30 minuti. La torta deve essere sfornata quando è ancora poco colorita. Fate raffreddare e servitela spolverata di zucchero e decorata con scaglie di mandorle.


CRACKER ALLO ZAFFERANO
di Sonia Conte

500 g di farina 0
230 ml di acqua
60 g di olio extra vergine d’oliva
15 g di sale
5 g di lievito di birra
1 cucchiaino da caffè di zafferano in polvere
origano

Amalgamate gli ingredienti e dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, lasciate lievitare fino al raddoppio. A lievitazione avvenuta ribaltate l’impasto sul piano da lavoro, appiattitelo e poi stendetelo fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Potete in alternativa prenderne un pezzo alla volta di 100 g circa e stenderlo con la macchina per la pasta.
Formate i cracker con una rotella dentellata o con un coppa pasta e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Trasferite nella teglia rivestita di carta da forno. Fate un’emulsione con 50 g di olio e 50 ml di acqua e spennellate i cracker; spolverizzate con fiocchi di sale o sale grosso. Infornare a 200° e cuocete per 10 minuti, fino ad ottenere una doratura uniforme. Togliete dalla teglia e lasciate raffreddare completamente. Potete conservarli in un contenitore a chiusura ermetica.

Previous Post Next Post