Blog post

Come resistere alla deliziosa frolla delle margherite di Stresa, è sconosciuta ai più la storia di questi biscotti tondi e con un piccolo avallamento al centro, destinato a raccogliere lo zucchero a velo, dedicati alla futura regina Margherita in occasione della sua Prima Comunione e da lei subito apprezzati. Oggi li troviamo frequentemente a forma di margherita e li abbiamo confrontati, ma se volete preparare le vere margherite di Stresa preparateli rotondi con la fossetta centrale li apprezzerete ancora di più.

MARGHERITE DI STRESA
di Milena Zuppiroli

3 tuorli d’uovo sodi
190 g di burro a dadini a temperatura ambiente
150 g di fecola di patate
150 g di farina 00
90 g di zucchero a velo vanigliato + quello per lo spolvero
1 limone la buccia edibile
1 pizzico di sale fino

In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo vanigliato setacciato. Profumate con la scorza di limone e il pizzico di sale. Passate i tuorli al setaccio e mescolateli con qualche cucchiaio di burro e zucchero. Mescolate bene e unite il restante composto. Incorporate infine fecola e farina precedentemente setacciate due volte. Impastate velocemente il tutto, come se fosse una frolla. Risulterà un impasto molto tenero. Trasferitelo tra due fogli di carta forno e mettetelo in frigorifero per almeno 1 ora o mezza giornata. Riprendete l’impasto e tiratelo con il mattarello, tra due fogli di carta forno, a mezzo cm di altezza.
Con uno stampino a forma di fiore ricavate tante margherite e disponetele sulla teglia foderata di carta forno. Impastate nuovamente i ritagli di pasta e procedete nello stesso modo.
Trasferite le teglie in frigo o in un luogo fresco per 30 minuti circa poi infornate a 180 °C per dieci minuti regolandovi in base al vostro forno. Le margherite si devono colorire appena. Sfornatele, fatele raffreddare e cospargetele di zucchero a velo.

Previous Post Next Post