Blog post

Il sapore pieno, inconfondibile, mai banale; il profumo intenso, persistente; la consistenza morbida e invitante lo rendono il formaggio più seducente tra tutti. Il re degli erborinati italiani!

Il gorgonzola dolce o piccante, in base alla stagionatura a cui è sottoposto, è delizioso gustato in purezza, ma è anche una ricchezza in cucina caratterizzandone i piatti. nella forma intera.

gorgonzola
RISOTTO GORGONZOLA E PERE
di Giuliana Fabris

Per 2 o 3 persone

300 g di riso Carnaroli
2 piccole pere Kaiser
70 g di gorgonzola dolce
50 g di burro
½ bicchiere di vino bianco
1 piccola cipolla
brodo vegetale
poco parmigiano grattugiato
poco sale
poco succo di limone

Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere a fuoco dolce con una noce di burro. Tenete da parte.
Sbucciate interamente una pera e metà dell’altra. Eliminate il torsolo e i semini centrali e tagliate tutto a grossi dadi, bagnate con il succo di limone in modo che non anneriscano. Lasciate la buccia all’altra metà e affettatela, bagnate anche queste fette col succo di limone e tenete da parte.

In una casseruola fondete 20 g di burro, lasciatelo spumeggiare poi versate il riso e fatelo tostare mescolando sempre finché inizierà a cantare, sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare poi iniziate a tirare il risotto aggiungendo il brodo bollente poco alla volta.
Continuate fino a pochi minuti dalla cottura, quindi aggiungete i pezzi di pera e continuate finchè il riso è quasi a cottura. Toglietelo dal fuoco, lasciatelo riposare un paio di minuti poi unite il gorgonzola, un paio di cucchiai parmigiano e il burro rimasto.
Iniziate a mantecare mescolando energicamente e scuotendo il tegame allo stesso tempo.
Una volta pronto, mettete nei piatti e decorate con le fettine di pera con la buccia tenute da parte.


CRESPELLE CON RADICCHIO, GORGONZOLA E NOCI
di Michela Gomiero

per le crespelle

150 ml di latte
75 gr di farina
2 uova
sale
una noce di burro

per ripieno e condimento

1 radicchio trevigiano
gorgonzola dolce
10 noci
olio extravergine
sale
burro
foglie di salvia fresche

In una ciotola usando una frusta sbattete le uova con la farina, quindi aggiungete il latte poco alla volta sempre mescolando. Aggiustate di sale e riponete la pastella a riposare per 30 min – 1 ora.
In una padella cuocete coperto il radicchio tagliato a pezzi con un filo d’olio, un pizzico di sale, fino a che si ammorbidisce leggermente, ma tenendolo croccante.
Ungete una padella antiaderente (20 cm di diametro circa) con poco burro e a padella calda versate un mestolo di pastella al centro della padella facendola ruotare velocemente per allargare la crespella e renderla bella tonda. Lasciate cuocere pochi minuti e giratela appena si cominceranno a dorare e staccare i bordi. Con questa dose usciranno circa 6 crespelle. Farcite metà di ogni crespella con un cucchiaio di radicchio, qualche pezzetto di gorgonzola e delle noci tritate grossolanamente. Chiudetele a semicerchio, quindi ancora a metà a spicchio. Scaldate leggermente le crespelle nella padella utilizzata per cuocerle, con un po’ di burro e foglie di salvia per aromatizzare. Servite calde con un altro pizzico di noci sulla superficie.

Previous Post Next Post