Blog post

A Carnevale frittelle per tutti!
Tonde, allungate, incrociate, filanti; di riso, di farina, di mais, di cereali. Ripiene di crema, di marmellata, di cioccolato; aromatizzate con limone, cannella, rum, anice, agrumi. Coperte di zucchero semolato o di zucchero a velo, accompagnate da salse oppure al naturale. Abbondanza di frittelle e altri dolci fritti della tradizione italiana rendono ancor più speciale questa festività amata da grandi e piccini.


FRITTELLE DI UVA MALAGA
di Vittoria Traversa

Per circa 30 frittelle

100 g di uva Malaga secca pesata senza raspo
2 uova medie
1 pizzico di sale
5 g di lievito di birra fresco
50 ml di acqua tiepida
50 ml di latte tiepido
1 cucchiaio di marsala
20 g di zucchero
200 g di farina debole

Olio di arachidi o girasole per friggere
Zucchero semolato o a velo per guarnire

Mettete a bagno per 15 minuti in acqua calda gli acini d’uva per ammorbidirli, poi scolateli, asciugateli bene e privateli dei semini. Sciogliete il lievito nell’acqua. Battete le uova con un pizzico di sale, poi aggiungete l’acqua con il lievito, il latte, il marsala, lo zucchero e infine la farina setacciata. Mescolate bene in modo da ottenere una pastella liscia e senza grumi. Aggiungete l’uva amalgamando bene e fate lievitare coperto per almeno un’ora.
Scaldate abbondante olio in una padella adatta alla frittura e friggete la pastella a piccole cucchiaiate, poche per volta. Scolatele appena saranno dorate e ponetele a sgocciolare sullo scolafritti o su carta da cucina. Trasferitele poi in un piatto e servitele cosparse di zucchero semolato o zucchero a velo


FRITTELLE FILANTI
di Katia zanghì

2 uova e due albumi
250 g di farina bianca
100 g di zucchero semolato
40 g di burro
latte
grappa
olio di oliva
sale

Scaldate 250 grammi di latte in una casseruola con lo zucchero semolato e il burro, poi aggiungete, fuori dal fuoco,un pizzico di sale e la farina, mescolando il composto perché non si formino grumi.
Trasferite il composto nell’impastatrice con la frusta a gancio e amalgamatevi le uova, gli albumi e 2 cucchiai di grappa, continuando a lavorare fino ad ottenere una pastella filante, liscia e morbida.
Attraverso un imbuto, fate scendere a filo la pastella nell’olio bollente, muovendo l’imbuto in cerchi concentrici per ottenere una frittella un poco intrecciata. Interrompete ogni tanto il filo di pastella per preparare nello stesso modo altre frittelle nella stessa padella. Continuate così fino ad esaurimento della pastella.
Togliete le frittelle pronte con il mestolo forato e mettetele a sgocciolare su carta assorbente da cucina. Disponetele sul piatto da portata, cospargetele di zucchero a velo e servitele calde.

Previous Post Next Post