Blog post

È l’emblema di questa giornata dedicata all’amore e agli innamorati: la dolcezza di un ripieno speciale avvolta in un caldo abbraccio di cioccolato. Buon San Valentino e che sia pieno di Baci!

“Ovunque c’è amore c’è un Bacio” è lo slogan pubblicitario che negli anni accompagna questo cioccolatino per ogni gesto amorevole incondizionato, quasi a voler suggellare i propri sentimenti attraverso una piccola coccola dolce più che con le parole.
Vi abbiamo raccontato la storia del Bacio®, oggi vogliamo offrirvene due da poter preparare


BACI CLASSICI FATTI IN CASA
di Alessandra Uriselli

Con ricetta di Annarita Rossi

Per 15 cioccolatini

40 ml di panna fresca
150 g di cioccolato gianduia
70 g di granella di nocciole
15 nocciole intere tostate
250 g di cioccolato fondente di ottima qualità

Al microonde in una ciotolina di porcellana fondete il cioccolato gianduia, unite velocemente la panna , e mescolando, unite la granella di nocciola. Mettete il composto in un luogo fresco e fate riposare qualche ora o anche una notte intera.
Trascorso il tempo di riposo, sciogliete il cioccolato a bagnomaria controllando che la temperatura del cioccolato non superi i 50 °C. Mettete 3 cucchiai di cioccolato fuso su un piano freddo e spargetelo per farlo raffreddare, mentre il restante cioccolato lasciatelo nel cestello dove avete realizzato la fusione a bagnomaria. Poi con una spatola d’acciaio create nuovamente il mucchio di cioccolato al centro e controllate che la temperatura non scenda al di sotto di 29 °C.
Appena il cioccolato sul marmo avrà raggiunto questa temperatura, unitelo al cioccolato rimasto nel cestello e mescolateli. A questo punto il cioccolato avrà raggiunto i 31 °C ed è pronto per essere utilizzato.
Dal composto di gianduia e nocciole, lavorate a mano 15 palline della dimensione di una grossa ciliegia.
Ponete in superficie al centro una nocciola intera su ciascuna pallina e immergete una volta o due, con l’aiuto di una forchettina i baci nel cioccolato temperato e lasciateli solidificare su un foglio di carta forno, poi servite.


BACI AL CIOCCOLATO BIANCO, ROSE E VIOLETTE CANDITE
di Alessandra Uriselli

Per 10 baci

100 g di cioccolato bianco
50 ml di panna fresca
3 boccioli di rose candite
3 violette candite
la punta di un cucchiaino di fiori di melissa tritati
10 nocciole pelate

Per la copertura

180 g di cioccolato bianco

Per il ripieno fondete il cioccolato bianco e aggiungete la panna, mescolate fino ad ottenere una crema omogenea, spezzettate le rose e le violette e incorporatele alla crema, unite infine la melissa e mescolate bene. Fate riposare la ganache in frigo, quando sarà compatta, con un sac-à-poche formate 10 palline. Poggiate in superficie 10 nocciole pelate, schiacciando leggermente.

Temperate il cioccolato come nei baci classici, l’unica di differenza da ricordare che per il cioccolato bianco non si devono superare inizialmente i 40 °C, e in seguito deve scendere a 23-24 °C per la temperatura di cristallizzazione e poi utilizzatelo quando la temperatura arriverà a 27- 28 °C.
Raggiunta questa temperatura ricoprite i baci, in una ciotola immergete i baci e ricopriteli col cioccolato bianco fino ad ottenere una copertura omogenea.
Col cioccolato bianco i tempi devono essere velocissimi per non compromettere la lucidità.
Ponete le praline ricoperte su un foglio di carta forno e, una volta solidificate, servite.

Previous Post Next Post