Blog post

Pan di Spagna, alchermes e crema voluttuosa sono alla base di questo dessert classico della cucina tradizionale italiana; quali che siano le sue vere origini, ancora oggi velate di mistero, la Zuppa Inglese arriva ad oggi come uno dei più apprezzati e conosciuti dolci del centro Italia.

La zuppa inglese senza perdere la sua essenza oggi si presenta in monoporzione.

zuppa inglese

ZUPPA INGLESE IN MONOPORZIONE
di Elena Guadagnini

dosi per il pan di spagna – tortiera da 21 cm

180 g di uova intere
40 g di tuorli
100 g di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
80 g di farina
25 g di fecola
1/2 bustina di lievito (facoltativo)

In planetaria unite alle uova intere, i tuorli, lo zucchero, la vaniglia e il sale. Posizionate la planetaria in una pentola bassa e larga a bagnomaria per riscaldare il composto a 45 °C sempre mescolando.
Successivamente montate con le fruste fino al raffreddamento della planetaria. Setacciate a parte le farine e il lievito.
Unite al composto le farine e mescolate dall’alto verso il basso senza smontare. Imburrate e infarinate la tortiera e versate il composto.
Infornate in forno già caldo a 180 °C per 35 minuti. Verificate con uno stecchino che l’impasto sia cotto, quindi sformate su una gradella e lasciate raffreddare.

dosi per crema alla vaniglia

500 g di latte fresco intero Alta qualità
250 g di tuorli
125 g di zucchero semolato
80 g di amido di riso
1/2 baccello di vaniglia Burbon

Fate bollire il latte in un tegame con la polpa di vaniglia. A parte in una terrina, mescolate con un frustino i tuorli, lo zucchero e l’amido di riso. Appena il latte giunge a bollore versatelo, filtrandolo con un colino, gradualmente sopra il composto di tuorli mescolando bene.
Versate nuovamente il composto in un pentolino ed addensate sul fuoco per qualche minuto mescolando di continuo. Versate quindi in una terrina e lasciate raffreddare coprendo con pellicola a contatto.

Per la crema al cioccolato:
Dividete in due porzioni la crema alla vaniglia ottenuta dalla ricetta precedente ed aggiungete il cioccolato fondente in proporzione al peso della crema

500 g di crema alla vaniglia ancora calda
125 g di cioccolato fondente a pezzettini (al massimo il 26% del peso della crema mai di più)

Sciogliete in microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzettini in una terrina. Appena sarà cremoso, aggiungetelo gradualmente alla crema alla vaniglia ancora calda facendo attenzione  a mescolare bene il tutto. Coprite con la pellicola trasparente a contatto della crema e raffreddate in frigorifero.

Per la bagna

200 g di acqua
100 g di Alkermes
200 g di zucchero

In un pentolino portate a bollore l’acqua e lo zucchero. Lasciate bollire per circa 5 minuti. Quando lo sciroppo sarà pronto, togliete dal fuoco, lasciate raffreddare. Aggiungete quindi l’Alkermes e mescolate.

Composizione del dolce
Preparate degli stampini monoporzione in vetro trasparente. Tagliate il pan di Spagna a fettine dello spessore di circa un centimetro e mezzo e, con l’aiuto di un coppa-pasta, create dei dischetti da posizionare sul fondo degli stampini. Con l’aiuto di un cucchiaio inzuppate il pan di spagna con lo sciroppo di Alkermes.
Successivamente, servendovi di una tasca da pasticcere riempita di crema al cioccolato, posizionate uno strato sul fondo degli stampini. Ricoprite nuovamente con del pan di spagna e bagnate con l’Alchermes. Ripetete gli strati, alternando i colori delle due creme, fino al bordo degli stampini premendo bene il pan di spagna con le dita in modo che il tutto si compatti. Decorate con uno strato di crema al cioccolato creando dei ciuffetti con una bocchetta rigata.
Raffreddate gli stampini in frigorifero e lasciate riposare almeno 3 ore,
oppure tutta la notte, per far stabilizzare bene il tutto.

1 Comments

  • Sonia Conte

    17 Febbraio 2019 at 9:31

    Fantastico dessert!! Complimenti

Comments are closed.

Previous Post Next Post