Blog post

“… ‘a cimma a l’è za pinn-a a l’è za cùxia ….”
(la cima è già piena è già cucita) cantava De Andrè

Non è soltanto un secondo piatto incredibilmente buono: è l’emblema della cucina ligure della tradizione e come tale non ha bisogno di ulteriori presentazioni.
Applausi a scena aperta per la Cima alla genovese!

La cima alla genovese è testimone di una cucina di lavorazione e trasformazione di materie prime “povere” per realizzare piatti sopraffini e il sapiente dosaggio di erbe e spezie per arricchire e insaporire

La cima ripiena (A çimma pinn-a) si trova in molte varianti anche nelle Riviere, sia di levante che di ponente, dove vengono aggiunti spinaci o bietole al ripieno di carne e uova.
Dopo la ricetta classica della cima genovese con spiegazione dettagliata per prepararla ecco una variante di mare dello chef Corrado Carpi

CIMA DI VITELLO ALLA GENOVESE RIPIENA CON LE SEPPIE
di Vittoria Traversa

Libera interpretazione della ricetta dello Chef Corrado Carpi

Lo Chef Corrado Carpi, ex titolare del ristorante La Bigoncia a Genova Quarto, ha aggiunto al ripieno della cima genovese le seppie, creando così un connubio fra carne e pesce molto buono, rappresentando davvero quello che è la Liguria: MARE E MONTAGNE.
Questa è una nostra libera interpretazione.

Per 4 persone

1 cima di vitello da 3 uova (tasca di pancia doppia di circa 18×25 cm)
1 seppia grande di circa 500 g
1 cipolla bianca piccola tritata
3 uova
30 g di parmigiano grattugiato
50 g di piselli freschi o surgelati
2 rametti di maggiorana
Olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Fatevi preparare dal macellaio una pancia di vitello, lavatela ed asciugatela bene. Piegatela doppia e cucitela dai lati formando una tasca con un lato aperto.
Se usate i piselli freschi fateli lessare al dente.
Pulite la seppia, tagliate la testa a listarelle (i tentacoli li userete per altro) e fatela rosolare insieme ai piselli in olio extra vergine con la cipolla, sale e pepe, mettete da parte.
Sbattete le uova, aggiungete il parmigiano, la maggiorana, sale, pepe, i piselli e le seppie rosolate. Riempire la cima con il composto, cucitela e mettetela a cuocere in una pentola con abbondante acqua, sedano cipolle e carote. Cuocetela circa 90 minuti a partire dal primo bollore.
Terminata la cottura, avvolgetela in un panno e mettetela sotto un peso perché rimanga ben compatta e acquisisca così la sua forma classica.
Una volta fredda tagliatela a fette e servitela con un po’ di misticanza e un filo di citronette.

Previous Post Next Post