Blog post

1, 100, 1000 pesci al forno tutti buonissimi e da provare!
Il pesce al forno riesce a sprigionare grazie a questa delicata cottura molti aromi, purché venga cotto quasi in purezza con poche spezie che non ne sovrastino il gusto. Il pesce deve essere freschissimo e meglio se non troppo piccoli. Piccoli accorgimenti sapranno regalare un pesce al forno appetitoso
Alcune ricette sono tratte dal libro “ Il Libro della vera cucina marinara”


TRIGLIE APPETITOSE ALLA LIGURE

di Vittoria Traversa

Per 4 persone

8 triglie di scoglio da 120/150 g l’una
1 spicchio di aglio
2 filetti di acciuga sotto sale
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio di pinoli
Prezzemolo
½ bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe bianco

Fate un battuto finissimo con il prezzemolo, l’aglio, le acciughe dissalate, i capperi e i pinoli.
Mettete in una zuppiera e aggiungete 10 cucchiai di olio, il vino, sale e pepe.
Squamate, lavate e asciugate le triglie , poi collocatele in una pirofila, cospargetele con tutta la salsa e mettetele in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti.


PESCE SPADA “ARRAGANATO”
di Claudia Primavera

Per 4 persone

4 fette di pesce spada (circa 150 g l’una)
200 g mollica di pane raffermo (tipo rosette)
1 limone
50 g di pecorino grattugiato
Prezzemolo fresco tritato
Origano
Olio extravergine di oliva
Sale e Pepe

Sbriciolate grossolanamente la mollica e mettetela in una ciotola, ( la mollica della rosetta molto “ariosa” rende la crosta del pescespada molto leggera).
Aggiungete alla mollica di pane il pecorino, il prezzemolo tritato, l’origano, abbondante olio extravergine di oliva, sale e pepe e mescolate bene il tutto.
In una pirofila fate uno strato con metà del composto, sopra stendete le fette di pesce spada nettate dalla pelle, quindi ricoprite il tutto dell’altra metà del composto di pane.
Bagnate con il succo del limone e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa un quarto d’ora.

pesce al forno
ARROSTO DI CODA DI ROSPO CON INTRECCIO DI PANCETTA

di Manuela Valentini

Per 4 persone

1 coda di rospo di circa 1 kg
150 g di pancetta affumicata affettata sottile
1/2 bicchiere di vino bianco secco
qualche rametto di timo
6 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Pulite il pesce togliendo anche la pelle, tirando in senso contrario, e la pinna esterna. Lavate ed asciugate tamponando.
Mettete due fette di pancetta su un tagliere sovrapponendole nella parte superiore, poi disponete le altre fette mettendo una fetta verso destra e una verso sinistra. Adagiate sopra la coda di rospo e ripiegate sul pesce le fette di pancetta alternandole come a comporre una treccia. Tutto il pesce sarà avvolto dalla pancetta.
In una teglia da forno fate scaldare l’olio sul fuoco e fate rosolare la coda di rospo per 5 minuti, girandola più volte. Quando sarà ben rosolata e di un colore uniforme spegnete il fuoco. Nella teglia con il pesce aggiungete gli spicchi d’aglio in camicia. Aromatizzate con foglioline di timo, aggiustate di sale e pepe e trasferite la teglia nel forno già caldo a 180 °C. Fate cuocere per circa 20 minuti, avendo cura di girare la coda di rospo almeno un paio di volte e sfumate con il vino bianco.
A cottura ultimata, tagliate il pesce e trasferite sul piatto di portata.


FILETTO DI ORATA IN CROSTA DI PATATE

di Therese Caruana

Per 4 persone

2 orate di circa 300 g l’una
2 patate
400 g di scarola
100 g di olive nere
1 spicchio d’aglio
40 g di pinoli
un rametto di timo limonato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Eviscerate il pesce, squamate e sfilettate in modo da ottenere 4 filetti di pesce. Lavate sotto l’acqua corrente, tamponate con carta assorbente da cucina e adagiate in una teglia da forno. Sbucciate le patate e affettate finemente con la mandolina, sciacquate e asciugate.
Adagiate le patate sopra i filetti di pesce, sovrapponendole leggermente. Condite con un filo d’olio, il timo, sale e pepe. Infornate e cuocete a 180 °C per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate il contorno di scarola. In una padella rosolate l’aglio tritato finemente con un filo d’olio. Aggiungete la scarola, precedentemente mondata e lavata, e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete le olive snocciolate e i pinoli, aggiustate di sale e fate cuocere per una decina di minuti, o fino a quando la scarola sarà morbida.
Impattate il pesce accompagnato dalle scarola e servite il tutto ben caldo.

Previous Post Next Post