Blog post

Sembrano chiamarci dall’orto, ammiccare verso di noi dai banchi dei mercati;sono le Puntarelle, prodotto stagionale per eccellenza, perfette da servire sia cotte che crude non vi deluderanno.

Le puntarelle sono i germogli centrali della cicoria catalogna; quelli più piccoli e bianchi, croccanti e tenerissimi, sono ottimi consumati crudi in insalata, mentre quelli appena più esterni, lunghi e bianco-verdi, possono essere utilizzati in varie ricette,


PUNTARELLE ALLE ACCIUGHE

di Anna Laura Mattesini

500 g di puntarelle pulite
quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva
due spicchi di aglio
un peperoncino piccante
4/5 acciughe sotto sale, oppure una scatola di acciughe sott’olio, ben scolate

Una volta pulite e ridotte in listarelle sottilissime le puntarelle con un coltellino affilato e tanta pazienza, mettetele a bagno in acqua ghiacciata: questo le farà arricciare, dando loro il caratteristico aspetto.
Preparate un soffritto con olio e due spicchi di aglio scamiciati e tritati, se vi piace anche un peperoncino.
Poi fate sciogliere nell’olio le acciughe dissalate a lungo sotto acqua corrente e mettete ad insaporite le puntarelle, ben scolate.
Aggiungete un paio di bicchieri di acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per una mezzora.
Ecco pronto un contorno gustoso e saporitissimo.


SPAGHETTI GREZZI , PUNTARELLE E ALICI
di Giuliana Fabris

per due persone

160 g di spaghetti grezzi
150 g di alici sotto sale
500 g cuori di puntarelle già pronte
2 o 3 spicchi d’aglio
olio, sale, peperoncino a piacere.

Pulite e dissalate le alici ricavando dei filetti.
In un pentolino mettete a scaldare un goccio d’olio con un grosso spicchio d’aglio, e quando è caldo aggiungete le alici diliscate e ben dissalate e lasciarle sciogliere completamente fino a formare una vera e propria salsa. Tenete in caldo.
Tagliate i cuori di catalogna a fettine sottili , lavatele e lasciatele poi a bagno in acqua fredda. Se trovate le puntarelle già pronte andrà benissimo
In un altro tegame riscaldate altro olio e altro aglio, quando è caldo aggiungete le puntarelle ben scolate e lasciatele insaporire bene, quindi salate, abbassate il fuoco e lasciatele brasare dolcemente. Senza aggiungere altro liquido. Una volta cotte, aggiungete del peperoncino a piacere.
Cuocete gli spaghetti, scolateli e conditeli prima con la salsa di alici, poi aggiungete le puntarelle brasate, mescolate bene, regolate di sale e di peperoncino e servite ben caldo.

Previous Post Next Post