Blog post

Sono dolci preziosi, quelli che sono nati dalle idee e dalle sapienti mani delle monache, che lavorarono con amore e spiritualità nei conventi, dando vita al loro interno, a piccoli laboratori di pasticceria artigianali.

La ricchezza dei dolci dei conventi li abbiamo apprezzati con le Monachine, dolce prodotto nel Monastero delle Trentatrè a Napoli e i Birbi, dolci del Monastero di S.Agnese a Rieti, ed ecco dal Monastero Trappista la Torta di pane.

La Val Serena ospita il Monastero Trappista fondato nel 1968 secondo la tradizione monastica benedettina-cistercense, che affonda le radici nella Francia del XVII secolo. La prima Trappa femminile nasce vicino Torino nel 1875 e si trasferirà poi a Grottaferrata e in seguito a Vitorchiano. Seguirà la fondazione del Monastero di Valserena, una casa aperta a chi vuol condividere la preghiera seguendo la regola di San Benedetto. E dai prodotti di questo Monastero è stata tratta questa Torta di pane vecchio, “una torta svelta da fare, semplice e povera” in cui uva passa e frutta secca fanno ricordare dolci della tradizione ben più ricchi. “Aggiungere, se c’è, l’uvetta” sono parole della Suora che confermano l’importanza e il piacere di usare ciò di cui disponiamo – M.M.Alicante “Il Cucchiaio dell’Abate”.


TORTINE DI PANE VECCHIO

di Leila Capuzzo

300 g di pane
2 dl circa di latte
2 o 3 cucchiai di burro
4 cucchiai di zucchero semolato
1 uovo e un albume
pane grattugiato
4 o 5 cucchiai di pinoli (o mandorle a filetti)
1 manciata di uva passa
zucchero a velo

ciliegie candite
mele spadellate e leggermente caramellate
mandorle a filetti

Intingete il pane nel latte caldo, aggiungete il burro ammorbidito o liquefatto, lo zucchero semolato e le uova. Passate tutto al frullatore. Allentate leggermente il composto se necessario con un poco di latte. Aggiungete, se c’è, l’uvetta. Imburrate uno stampo e cospargetelo di pane grattugiato, versatevi l’impasto, infornate a 150 °C e lasciate cuocere per un’ora.
Lasciate raffreddare e spargete sulla superficie i pinoli (o le mandorle a filetti) e lo zucchero a velo. Potete usare degli stampi multipli per ottenere delle piccole tortine e poterle cuocere più velocemente.

Previous Post Next Post