Blog post

Hanno il profumo del vento di primavera, la dolcezza di chi è stato baciato dai primi raggi caldi del sole, la freschezza del buono che nasce dalla terra, il colore del fuoco e della passione. Sono un trionfo della natura più poetica e a loro, le deliziose le fragole, è dedicata questa domenica di metà Maggio.

Le fragole simbolo di primavera portano l’allegria in tavola, sono ricche di vitamine diventando importanti per la nostra salute. Sono le regine di molte preparazioni, oggi due piatti che ci anticipano la freschezza della bella stagione e che guardano un po’ oltre confine

Un antipasto estivo come il gazpacho, facile e veloce, dove non serve aceto ma basta l’acidità delle fragole per renderlo molto appagante al gusto e un goloso dolce al cucchiaio di origine anglosassone in cui le fragole si sposano con le meringhe.


GAZPACHO DI MELONE E FRAGOLE CON MAZZANCOLLE
di Giuliana Fabris

liberamente tratto da uno speciale della Cucina Italiana

per due persone

100 g fragole mature + 2 per la decorazione
100 g polpa di melone + 1 fetta
40/50 g mollica di pane
4 grosse mazzancolle
sale, pepe
50 ml olio extravergine

per il vapore della cottura delle mazzancolle

1 carota
1 costa di sedano
1 cipollotto fresco
1 pezzetto di zenzero fresco (circa 2 cm)
1 spicchio di limone

per completare

1 fetta di melone con la scorza
2 fragole
basilico

Per cuocere a vapore le mazzancolle preparate il court bouillon. Lavate le verdure, sbucciate lo zenzero e tagliatelo a pezzetti, mettete tutto a bollire e lasciate cuocere una decina di minuti, quindi spegnete, lasciate raffreddare e una volta freddo, filtrate il tutto.
Lavate il melone e tagliatelo a metà, svuotatelo da semi e filamenti, affettatelo ed eliminate la scorza dalle fette che serviranno ad arrivare al peso richiesto, però tenetene da parte una fettina con la scorza che servirà per la decorazione. Pulite, lavate e asciugate le fragole, tenendone da parte un paio fra le più grosse e sane a cui lascerete anche il picciolo verde. Riducete melone e fragole a pezzetti e mettete tutto nel bicchiere del frullatore.
Togliete la crosta alle fette di pane, ricavate la mollica e unitela alla frutta, salate, pepate e iniziate a frullare il tutto a media velocità, versando a filo l’olio extravergine d’oliva, mentre è in funzione, come si fa per la maionese.
Frullate a lungo, finché avrete un composto molto liscio. Se vi rimane troppo grossolano potete frullare e poi filtrate tutto attraverso un colino a maglia fine.
Ora eliminate testa e carapace delle mazzancolle, lasciandone un pezzetto solo sulla coda, lavatele e infilzatele per tutta la loro lunghezza con uno spiedino. In questo modo non si incurveranno. Cuocete a vapore le mazzancolle, usando il court bouillon preparato prima. Ci vorrà pochissimo tempo, toglietele e tenetele un momento in caldo.

Mettete il gazpacho di melone e fragole in due bei bicchieri capienti, tagliate le fragole dalla punta, senza arrivare al picciolo e infilatele ognuna a cavallo dell’orlo del bicchiere, fate lo stesso con la fetta di melone tenuta da parte, dividetela a metà con tutta la buccia, quindi dividete la buccia dalla polpa di ogni metà, senza arrivare a staccarla tutta, il tanto che basta per infilare anche il melone a cavallo dell’orlo del bicchiere vicino alla fragole, colorate con del basilico tagliato a striscioline sottili e completate con gli spiedini di mazzancolle tenuti in caldo. Servite.

.
ETON MESS
di Claudia Primavera

Per 6 persone

2 chiare albumi grandi
120 g di zucchero semolato
500 g di fragole, pulite e tagliate grossolanamente
450 ml di panna
1 cucchiaio di zucchero a velo

Preriscaldate il forno a 100 °C modalità ventilato e foderate una teglia con carta forno.
Montate gli albumi in una ciotola usando le fruste elettriche, quando iniziano a montare unite lo zucchero in tre volte fino a quando gli albumi non sono ben montati e lucidi.
Disponete la meringa a cucchiaiate sulla teglia foderata di carta forno e cuocete per circa 3 ore.
Frullate 1/3 delle fragole per fare una salsa di fragole.
In una grande ciotola montate la panna con lo zucchero a velo fino a quando non mantiene la sua forma.
Sbriciolate grossolanamente i ¾ delle meringhe e unitele alle fragole tagliate a pezzi e alla purea di fragole.
Disponete nei bicchieri e completate con il resto della meringa sbriciolata.

Previous Post Next Post