Blog post

La storia dello sciroppo di rose è delicata e affascinante come lui, una storia che parla di cura e di tradizione ligure: fin dai tempi antichi veniva fatto con i teneri, profumati petali, raccolti ad uno ad uno, poi messi pazientemente in infusione. Lo sciroppo che ne derivava era una vera prelibatezza, perfetta da servire in piccolissimi calici di cristallo o da utilizzare in cucina.

Delizioso lo sciroppo di rose e come non essere affascinati dalla tradizione dell’oro rosso della valle Scrivia. Dopo aver preparato l’acqua di rose e i petali brinati, ecco due idee per creare dei deliziosi deliziosi.


FLAN CON SCIROPPO DI ROSE

di Manuela Valentini

ricetta di Rosana McPhee
Per il flan

500 ml di latte intero
125 g di zucchero semolato
4 uova grandi
2 cucchiai di acqua di rose

Per il caramello

125 g di zucchero semolato
1 cucchiaio d’acqua

Per lo sciroppo di rose

125 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di acqua di rose,
più 1 cucchiaio di acqua di sorgente
1 cucchiaio di petali di rosa, freschi o secchi
2 fiori di ibisco, secchi, per colore

Preriscaldate il forno a 200 °C
Mettete tutti gli ingredienti flan in un frullatore, mescolate bene per 5 minuti, quindi tenete a parte.
Preparate il caramello in una padella media, aggiungere 125 g di zucchero semolato e 1-2 cucchiaio d’acqua. Sciogliete lo zucchero fino a raggiungere un colore caramello molto leggero. Mettete il caramello in uno stampo da forno di capacità 750 ml o in stampini monoporzione
Aggiungete il composto di latte e uova nello stampo sopra al caramello. Coprite con un foglio di alluminio per evitare di bruciare. Posizionate lo stampo su un vassoio profondo e aggiungete acqua tiepida a metà dello stampo per creare un bagnomaria. Cuocete in forno per circa 1 ora e mezza, fate la prova stecchino se esce pulito è pronto.
Lasciate raffreddare completamente il flan. Mettete lo stampo o gli stampi in frigorifero a raffreddare per almeno 6 ore, prima di trasferire il flan su un piatto. Ci sarà un bel po ‘di salsa

Per lo sciroppo di rose, in una padella media, riscaldate lo zucchero, l’acqua di sorgente, i petali di rosa e 2 fiori di ibisco secco e lasciate cuocere a fuoco lento per 5 minuti finché il composto non raggiunge una consistenza sciropposa. Setacciate la miscela. Aggiungete l’acqua di rose e mescolate bene. Lasciate raffreddare completamente prima di versare sopra il flan
Per decorare cospargete di veri petali di rosa brinati e di pistacchi in granella o interi


TORTINE SOFFICI AI PETALI DI ROSA E LAMPONI

di Francesca Geloso

ricetta da “Dolci Creazioni” Sale e Pepe Collection

Per 6 rose di 12 cm di diametro

185 g di burro a temperatura ambiente +20 g per lo stampo
250 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
3 uova
270 g di farina 00
½ bustina di lievito per dolci
1 vasetto di yogurt bianco
225 g di lamponi congelati
40 g di petali di rosa cristallizzati
zucchero a velo per decorare

Preriscaldate il forno a 160 °C. Sciogliete 20 g di burro e con questo spennellate bene uno stampo per muffin, meglio se a forma di rosa. Setacciate la farina con il lievito. Incidete i baccello di vaniglia per lungo e ricavatene i semi.
Sbattete il burro,lo zucchero e i semi di vaniglia fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete 1 uovo alla volta, amalgamandolo molto bene. Incorporate la farina in 3 tempi, alternandola con lo yogurt e mescolate senza lavorare troppo l’impasto. Aggiungete i petali e i lamponi e mescolate.
Riempite gli stampi e cuocete per 20-25 minuti. Sformate le vostre rose e fate raffreddare su una gratella per dolci. Cospargete con zucchero a velo prima di servire.

NOTA: Per cristallizzare i petali di rosa usate rose non trattate, lavate e asciugate i petali. Disponete dello zucchero in un piatto; sbattete un albume d’uovo fresco e intingetevi i petali quindi passateli nello zucchero.
Adagiateli su carta forno e lasciateli asciugare per 24 h, in alternativa infornateli a 100 °C per 20 minuti circa, con lo sportello del forno socchiuso.

Previous Post Next Post