Blog post

Scampi o granchi, gamberi o canocchie, granseola o aragosta, grande è la varietà di crostacei che si possono pescare nel Mediterraneo e che arricchiscono la nostra cucina tradizionale come la sarda catalana di aragosta.
Piccoli e grandi crostacei che richiedono solo un po’ di attenzione nel prepararli, i piccoli possono essere puliti direttamente mentre i grandi necessitano precedentemete d’essere sbollentati.

crostacei
PICCOLA CATALANA DI POLPO, SCAMPI E FRUTTA

di Giuliana Fabris

per due o tre persone

1 bel polpo, intorno a 1,5 kg di peso
6 o 8 scampi abbastanza grandi

3  fette di melone bianco
80 g di alchichinger (un piccolo cestino)
1 cuore di sedano bianco
1  cipollotto fresco di Tropea abbastanza grosso
una decina di pomodorini Piccadilly
1 bicchiere di vino bianco
mezzo limone
1 ciuffo di prezzemolo
qualche foglia di basilico
olio extra vergine di oliva
sale, pepe

Dopo averlo lavato ed eviscerato,  cuocete il polpo in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto qualche gambo di prezzemolo e 3/4   del vino bianco. Quando è cotto, lasciatelo intiepidire nella sua acqua.
Nel frattempo levate la scorza al melone e tagliate a pezzetti le fette.  Tagliate a metà i pomodorini ben lavati e asciugati, eliminate i semi interni e riducete in pezzetti anch’essi. Togliete dalla loro paglia gli alchichinger, lavateli molto bene e divideteli a metà.
Raccogliete tutto in una capiente ciotola, tagliate a pezzetti anche il cuore di sedano lavato e asciugato, foglie escluse e aggiungetelo al resto. Pulite  il cipollotto  arrivando alla parte interna più chiara e tagliatelo ad anelli e aggiungete anche questo. Preparate un trito sottile col prezzemolo e il basilico lavati e asciugati.
Pulite gli scampi. Con una forbice tagliate il carapace dalla parte della pancia ed eliminatelo. Dopo che li avrete “pelati” togliete anche il budelletto.  Lavateli delicatamente e asciugateli.
In una larga padella scaldate un filo d’olio, scottate gli scampi da entrambi i lati badando che non coloriscano troppo, sfumate con un goccio del vino rimasto, regolate di sale.
Scolate il polpo, eliminate grossolanamente la pelle con le ventose,  tagliatelo a pezzi e aggiungetelo nella ciotola. Condite il tutto con un filo d’olio, sale, pepe e il succo del mezzo limone. Cospargete con il trito di prezzemolo e basilico e date una bella mescolata. Alla fine aggiungete gli scampi completando il piatto.
Servite il tutto, tiepido.

Previous Post Next Post