Blog post

Tondi, colorati, pieni, ricchi, freschi e deliziosi. Melone e anguria sono i frutti che meglio rappresentano l’estate nei colori e nei sapori e, pur essendo già incredibilmente buoni gustati al naturale, possono piacevolmente stupire anche impiegati nella realizzazione di piatti dolci e salati.

L’anguria è completamente commestibile, polpa semi e anche la buccia che nei paesi dell’Europa orientale viene mangiata in salamoia. I semi del melone una volta essiccati e sbucciati vengono gustati come snack, il melone dev’essere raccolto al giusto grado di maturazione perché dopo non matura più.

melone e anguria
INSALATA DI COCOMERO, FETA E OLIVE NERE
di Francesca Geloso

ricetta da “Forever Summer” di Nigella Lawson

Per 4 persone

750 g di cocomero senza buccia
½ cipolla rossa
il succo di 2 lime
125 g di Feta
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
50 g di olive nere
menta fresca spezzettata
prezzemolo fresco
pepe nero

Sbucciate, private della parte trasparente più interna e affettate finemente la cipolla, poi unitela al succo dei lime e tenete da parte.
Pulite il cocomero eliminando tutti i semi con delicatezza, tagliatelo in cubi e triangoli irregolari di circa 4 cm; fate altrettanto con la Feta.
In una ciotola di vetro capiente unite il cocomero, la Feta, le foglie di prezzemolo e la menta. Aggiungete da ultimo le olive e la cipolla, infine irrorate con il succo di lime e cipolla rimasto sul fondo e l’olio e mescolate delicatamente.

Previous Post Next Post