Blog post

La passata di pomodoro è una poesia di profumi che si tramandano con gesti e racconti. Ogni famiglia ha la propria ricetta i propri procedimenti ma il risultato sarà sempre una passata di pomodoro deliziosa.

Un rito che è nei ricordi di ognuno di noi e che abbiamo potuto conoscere le tradizioni di famiglia di GiulianaAnna Laura e Annarita.


PASSATA DI POMODORINI CONFIT
di Sabrina Fattorini

Per 2 vasetti piccoli da 200 ml

1 kg di pomodorini ciliegini maturi, ma sodi
2 spicchi d’aglio
alcune foglie di basilico
Sale
Pepe
Origano
Zucchero
Olio extra vergine di oliva

Lavate accuratamente i pomodorini e divideteli a metà. Adagiateli su una placca da forno rivestita di carta forno, con il taglio in alto e conditeli con sale, pepe, zucchero, origano, basilico, olio extra vergine di oliva e aglio schiacciato. Potete cuocerli in forno a 140 °C per 2 ore o a 150 °C per 1 ora e mezza, se avete voglia di allungare i tempi di cottura a 100 °C occorrono circa 3 ore. Se avete l’essiccatore potrete usarlo a 70 °C per 5-6 ore. Naturalmente i tempi sono indicativi, dipendono dai forni e dalla dimensione dei pomodorini. Il risultato che dovete ottenere è quello di asciugare i pomodori in modo da concentrarne tutto il sapore, ma non devono essere secchi, devono restare morbidi e succosi. A questo punto, con un passa verdure o con lo spremi pomodoro, passate i pomodori, scartandone le bucce, ottenendo così la salsa di pomodoro più buona che abbiate mai fatto.
Non vi resta che metterla nei vasetti accuratamente lavati e lasciati asciugare capovolti, quindi pastorizzateli, per poter conservare la salsa per l’inverno.

Come si fa una pastorizzazione casalinga corretta?
Immergete i barattoli chiusi e fasciati con dei panni da cucina, in una pentola con l’acqua, il cui livello superi di almeno 10 cm l’altezza dei barattoli stessi. Fate bollire circa 30 minuti, rabboccando se l’acqua evapora troppo. Fate raffreddare nella stessa acqua. Controllate i vasetti dopo 24 ore e verificare l’avvenuto sottovuoto (avvallamento dl coperchio). Se non fosse, potete ripetere l’operazione o metteteli in frigorifero per consumarli subito.
La conservazione della passata deve avvenire in luogo fresco, lontano da luce, umidità e fonti di calore.

Previous Post Next Post