Blog post

I mirtilli assieme a lamponi, fragoline e more fanno parte dei frutti di bosco, quei piccoli frutti ricchi di proprietà e preziosi per la salute. Sono prediletti per il consumo fresco, ma trovano largo impiego anche nella pasticceria o per ottenere succhi e centrifugati. Sono ottimi anche per realizzare salse leggermente acidule, in accompagnamento a piatti di carne. Nell’acquisto prestate attenzione alla freschezza perché sono facilmente deperibili.

mirtilli
TORTA  MUFFIN AI MIRTILLI
di Leila Capuzzo

per uno stampo da 26 cm
per il crumble

225 g di farina 00
120 g di zucchero semolato
100 g di zucchero di canna
150 g di burro pomata
3 g di zenzero grattugiato
150 g di noci tritate grossolanamente

per la torta

300 g di mirtilli freschi
150 g di farina 00
30 g di farina 00
180 g di panna acida
150 g di burro fuso
2 uova grandi leggermente sbattute
1 bacca di vaniglia (i semi)
120 g di zucchero semolato
5 g di lievito per dolci

Preriscaldate il forno a 175 °C. Imburrate uno stampo da 26 centimetri. Per il crumble in una ciotola media mescolate farina, zucchero, burro e zenzero fino ad ottenere un composto friabile, aggiungete le noci e impastate ancora un poco creando delle briciole.
Per la torta, in una ciotola media disponete i mirtilli e con i 30 g di farina e scuotete leggermente per farli infarinare. In un’altra ciotola mescolate con una frusta la panna acida, il burro fuso, le uova e la vaniglia. In una ciotola più grande mescolate lo zucchero con la farina e il lievito setacciati assieme, aggiungete il composto di uova e panna acida e fate amalgamare bene l’impasto che risulterà piuttosto consistente. Aggiungere molto delicatamente i mirtilli freschi. Disponete l’impasto nello stampo preparato, cospargete con il crumble e infornate.
Dopo i primi 15 minuti coprite lo stampo con carta forno e continuate per circa 45 minuti o fino a che non avrete verificato con uno stuzzicadenti l’avvenuta cottura. Servite tiepida.

Previous Post Next Post