Blog post

Il bergamotto o “oro verde di Calabria“, autoctono della costa ionica calabrese. è un agrume da imparare a conoscere, e utilizzare in cucina. La pianta è molto rigogliosa e produce molti frutti profumati e benefici. Prodotto DOP dal 2001, se ne ricava anche un olio essenziale che è tutelato. In cucina è aromatico e delicato, ma nelle marinature non altera le caratteristiche della pietanza esaltandone la parte più gustosa. Il bergamotto è stato anche protagonista di un contest di cui potete gustare le ricette

bergamotto
INVOLTINI DI SOGLIOLA AL BERGAMOTTO
di Anna Laura Mattesini

2 filetti di sogliola a testa
poca farina di riso
sale
pepe bianco
prezzemolo
erba cipollina
maggiorana
timo
rosmarino
burro
1 bergamotto
1 bicchierino di vino bianco secco.

Grattugiate la buccia del bergamotto (senza prelevare la parte bianca) e spremetene il succo. Tritate finemente le erbe (non esagerate con le dosi) e miscelatele con la farina di riso, la buccia grattugiata, il sale ed il pepe.
Passate i filetti nella farina mischiata con gli aromi, arrotolateli fermandoli con uno stecchino e disponeteli sulla leccarda del forno leggermente unta di olio di riso, o extra vergine di oliva. Spruzzate con il vino bianco. In cottura l’alcool evaporerà lasciando solo l’aroma ed evitando l’apporto di calorie in eccesso. Togliete gli involtini e versate nel condimento il succo del bergamotto e la buccia grattugiata. Lasciate addensare (se necessario, aggiungete ancora un po’ di farina aromatizzata).
Rimettete gli involtini nella crema ottenuta giusto il tempo di insaporirsi e riscaldarsi, poi servite in tavola. Questi involtini di sogliola al bergamotto sono un incontro di aromi e profumi delicati e freschi, davvero sorprendente!

 

 

Previous Post Next Post