Blog post

La salsiccia italiana in un ipotetico viaggio lungo l’intero Stivale, alla scoperta delle tradizioni culinarie legate a questo alimento, scopriremmo che da Nord a Sud non esiste praticamente regione alcuna che non abbia la sua peculiare versione di questo succulento insaccato
Perfetta alla griglia o in umido, oggi la vediamo protagonista di una gustosa ricetta preparata in occasione della Giornata del Panforte

la salsiccia
PATATE RIPIENE DI CAVOLO NERO, SALSICCIA E PANFORTE
di Francesca Geloso

Per 4/6 persone

4/5 patate
120 g di salsiccia toscana molto pepata
200 g di cavolo nero e zucca
50 g di parmigiano reggiano 36 mesi
50 g di Panforte
25 g di panna acida (per finitura del piatto)
sale

Lavate, strofinate e forate le patate con i rebbi di una forchetta. Spennellate con olio, se lo desiderate.
Fate cuocere in forno a 200 °C per 55/75 minuti fino a quando le patate risulteranno tenere. Tagliate ogni patata a metà nel senso della lunghezza, estraete la polpa, lasciando un guscio sottile, tenete da parte.
In una padella piccola, fate saltare in una noce di burro il misto di cavolo nero e zucca precedentemente stufati on olio extravergine d’oliva e aglio in camicia per un paio di minuti, affinché si asciughino ed insaporiscano bene, infine aggiustate di sale.
Scaldate una padella antiaderente e fatevi rosolare a fuoco vivace per tre minuti la salsiccia, dopo averla sbriciolata, poi eliminate il grasso che si sarà formato sul fondo e riportate la padella su fuoco sostenuto, unitevi quindi il Panforte di Siena che avrete precedentemente tritato al coltello. Fate saltare il tutto per pochi minuti poi tenete da parte.
In una grande ciotola, schiacciate la polpa delle patate poi aggiungetevi il composto di cui sopra, il cavolo e la zucca stufati, il parmigiano e ¾ del quantitativo di salsiccia e panforte; mischiate bene e aggiustate di sale e pepe.
Farcite con il composto i gusci di patate e aggiungete un paio di cucchiaini di panna acida sopra ogni patata e distribuitevi sopra anche la salsiccia e il panforte tenuti da parte.
Fate cuocere su di una teglia in forno a 200/215 °C per 15-20 minuti finché le patate non saranno dorate, fumanti ed invitanti.

Previous Post Next Post