Blog post

E’ il re dei formaggi, il più imitato di tutti ed apprezzato per le sue caratteristiche nutrizionali è un’orgogliosa bandiera d’italianità, è il Parmigiano Reggiano.
Si produce oggi sostanzialmente come nove secoli fa: con gli stessi ingredienti (latte crudo, caglio e sale), con la stessa cura artigianale e con una tecnica di produzione che ha subito pochi cambiamenti nei secoli, grazie alla scelta di conservare una produzione del tutto naturale, senza l’uso di additivi.
La sua produzione è regolamentata da un rigido Disciplinare scrupolosamente seguito dai produttori. uniti nel “Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano”.

parmigiano reggiano
PARMIGIANINI
di Michela Gomiero

Ricetta tratta da “Pasta Madre” di Riccardo Astolfi

Per 15 pezzi

125 g di lievito madre rinfrescato
350 g di farina 0
175 ml di acqua
100 g di parmigiano grattugiato
75 g di burro
40 g di zucchero di canna
7 g di sale
1 uovo per spennellare

Per rinfrescare il lievito madre
1 parte di lievito + 1 parte di farina + 1/2 parte di acqua, far riposare coperto per 4-6 ore

Sciogliete il lievito nell’acqua, quindi aggiungete zucchero e farina iniziando a impastare. A metà impasto aggiungete sale e burro a pomata e continuate a lavorare per una decina di minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e leggermente appiccicoso. Fate lievitare coperto 5-6 ore. Su un piano, dopo un giro di pieghe, stendete ottenendo un rettangolo. Ricoprite di parmigiano grattugiato la superficie, arrotolate su se stesso e tagliate il filone a bocconcini. Disponeteli su una placca rivestita di carta forno e fate lievitare altre 2 ore.
Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti.

Previous Post Next Post