Blog post

Stufato sulla stufa, brasato sulle braci… lente cotture, di 3 o 4 ore, mentre la cucina si inonda di profumi. C’è chi aggiunge le patate, c’è chi colora col pomodoro, chi è generoso con il vino, chi lo è con le erbe: mille varianti per uno stufato di una bontà intramontabile a cui non sappiamo rinunciare e che oggi vi proponiamo in un piatto di estrema eleganza.


SPEZZATINO IN BIANCO CON LE VERDURE ED I CORALLI
di Sabrina Fattorini

Per 4 persone
per lo spezzatino

800 g di campanello di manzo
100 g di farina
1 porro (solo la parte bianca)
olio extra vergine di oliva
2 spicchi d’aglio
50 g di farina 00
1 bicchiere di vino bianco
2 l di brodo vegetale
sale
pepe al  mulinello

Tagliate la carne a cubetti di circa 2 cm di lato ed infarinatela. Fate un trito di porro e aglio e soffriggetelo in un po’ d’olio, quindi rosolateci la carne. Bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare. Continuate la cottura aggiungendo gradatamente il brodo e regolate di sale e pepe. Nel frattempo preparate un trito con lo spicchio d’aglio restante, soffriggetelo in un cucchiaio d’olio ed aggiungetelo allo spezzatino. Quando la carne sarà morbida al coltello fate riposare qualche minuto nella casseruola coperta.

per le verdure

12 scalogni
2 patate
1 peperone giallo
2 zucchine

Pulite gli scalogni, scegliendoli piuttosto piccoli. Pelate le patate e tagliatele a cubi possibilmente tutti uguali (2,5 cm di lato) . Pulite le zucchine e tagliatele a rondelle. Pulite il peperone e tagliatelo in falde quadrate 3 cm di lato. Cuocete tutte le verdure molto al dente a vapore e poi saltatele in olio extra vergine di oliva. Salate e pepate.

Per i coralli la ricetta è qui
Per il colore giallo potete usare la curcuma in polvere, per il rosso il succo di barbabietola oppure per qualunque colore, coloranti alimentari in gel.

Su un piatto tondo distribuite 5 pezzi di carne distanziandoli di circa 5 cm tra di loro (usare le pinze per fare un lavoro più pulito). Distribuite le verdure intervallandole tra di loro e con la carne. Inserite adesso 3 pezzi di cialda corallo di colori diversi, avendo cura di inserire bene colori e dimensioni.

Previous Post Next Post