Blog post

Un piatto semplice che necessità di prodotti eccellenti perché è nella semplicità il segreto della bontà delle penne all’arrabbiata. Un tipico piatto della tradizione romana che vede proprio nelle penne il formato ideale della pasta all’arrabbiata. Un piatto che venne immortalato nel film  “Roma” di Fellini o anche in “Sette chili in sette giorni” di Verdone. Il nome molto probabilmente deriva dal fatto che, mettendo nel sugo molto peperoncino, si diventa rossi in viso come quando si è molto arrabbiati
Il sugo ha una base classica con aglio, olio e peperoncino, poi viene irrorata con pomodori pelati e fatta cuocere per poco tempo e con cottura dolce.
Il grande classico,di cui vi riproponiamo la ricetta, può essere anche rivisitata in insalata ideale per pranzo veloce ma gustoso fuori casa

le penne all'arrabbiata
PENNE ALL’ARRABBIATA 

penne lisce o rigate
peperoncino
pomodori pelati
aglio
prezzemolo
Pecorino romano
olio extra vergine d’oliva

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Soffriggete lo spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio extra vergine di oliva, aggiungete il peperoncino rosso e i pomodori pelati tagliati a pezzi e fate cuocere per qualche minuto fino a quando il sugo è ben tirato.
Fate saltare nella padella la pasta cotta al dente ed infine aggiungete una manciata di prezzemolo fresco tritato e una spolverata di buon Pecorino romano.
La quantità del peperoncino può variare in base ai gusti, ma non può assolutamente mancare, così come l’aglio. Sono due ingredienti fondamentali ed insostituibili per un buon piatto di Penne all’arrabbiata.
Servite la pasta calda e fumante.

 

Fotografie a cura di Greta De Meo

Previous Post Next Post