Blog post

Fra i “fratelli” del tonno, meno pescati ma comunque presenti sul nostro mercato : il Tonno Alletterato (così chiamato per la caratteristica livrea contrassegnata da simboli che ricordano caratteri di scrittura) la Palamita o bonito, il Tombarello e il Tombarello biso. Il tonno è ricco di acidi grassi omega 3, riconosciuti per gli enormi benefici al nostro organismo
Il mondo del tonno è tutto da scoprire, affascinante e coinvolgente, nelle scorse giornate abbiamo potuto farlo anche attraverso l’intervista all’ultimo Rais della Tonnara di Bivona.
Il tonno, come tutto il pesce azzurro e molti altri pesci, possono essere contaminati da parassiti. Il più tristemente noto è l’anisakis, pericoloso per l’organismo umano soprattutto se i pesci vengono consumati crudi. E’ quindi importantissimo ricordare cosa fare prima di consumare pesce crudo, o poco cotto.
Le sue carni presentano differenze strutturali e organolettiche sostanziali a seconda della loro distribuzione lungo il corpo del pesce. Le parti più grasse e morbide saranno più adatte a crudi, carpacci e cotture alla brace mentre quelle più compatte e asciutte a brevi cotture come grigliate o lievi scottature

il tonno
SPIEDINI DI TONNO MAROCCHINO CON ERBE E LIMONE
di Manuela Valentini

Per 2 persone

250 g di tonno fresco in tranci
1 cucchiaio di harissa più extra da servire
1 limone grande
250 g cereali misti (orzo, farro, quinoa) lessati o in fiocchi
½ cucchiaino di semi di cumino , tostato e leggermente schiacciato
3 cipolline tritate
¼ di cetriolo tagliato a dadi piccoli
4-5 foglie di menta tritata
prezzemolo tritato grossolanamente
4 cucchiai di yogurt naturale

Immergete 4 spiedini di legno in acqua.
Tagliate il tonno a pezzi di circa 3 cm, poi metteteli a marinare per 10 minuti con l’harissa e 1 cucchiaio di succo di limone.
Riscaldate i cereali poi mescolateli con il cumino tostato, le cipolline, un cucchiaio d’olio e 2-3 cucchiai di succo di limone secondo il vostro gusto.
Infilate i pezzi di tonno su 4 spiedini. Arroventate la griglia, quindi grigliate gli spiedini per 1 minuto su ciascun lato. Aggiungete ai cereali il cetriolo, il prezzemolo e la menta tritata.
Servite gli spiedini di tonno, sui cereali conditi e lo yogurt che avrete mescolato con un po’ di harissa.

Previous Post Next Post