La Rocciata è un dolce da forno di origini molto antiche, riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale tipico delle regioni Umbria e Marche. Nelle zone di Foligno, Assisi e Spello è conosciuto come rocciata, ma nelle zone montane e a Spoleto viene chiamato attorta, ‘ntorta, rocciu o tortella.
Un rotolo di pasta sottilissima, croccante, profumato di spezie, farcito di noci e mele, prende il nome dalla sua forma “arrociata”
Il periodo in cui tipicamente si prepara la rocciata va dal tardo autunno alla fine dell’inverno, questo sia per la presenza sul mercato di noci fresche, che sono il componente basilare, sia per la caloricità del dolce. Per questo è un dolce che è possibile trovare tutto l’anno (esclusa l’estate), ma che è tipico del periodo autunnale e fino al mese di gennaio, in particolare è tipico delle festività dei Santi e dei Morti.
Le ricette che si trovano sono diverse fra di loro, ma per gustarla ci siamo abbiamo scelto quella della “sagra della rocciata” di cui vi riportiamo gli ingredienti.
ROCCIATA DI ASSISI
200 g farina 00
50 g zucchero
80 g acqua tiepida
2 cucchiai olio oliva
1 pizzico di sale
Dosi ripieno
300 g mele a cubetti
60 g noci tritate grosse
30 g pinoli
50 g uva sultanina ammollata e tamponata
30 g zucchero
4 cucchiai cacao
la scorza grattata di 1/2 limone
1 cucchiaino di cannella
alchermes e zucchero per decorare
1 pizzico di sale
La ricetta con il procedimento la trovate
nel predente articolo
Disegno Rocciata di Dani Pensacuoca
Ricetta e fonti da Sagra della Rocciata