Blog post

Le nocciole fanno parte dell’alimentazione umana da tempi molto antichi, in cucina si usano sia nel salato che nel dolce, ma il loro uso più comune è senza dubbio nella pasticceria per aromatizzare basi di dolci e creme, burri e paste o nella confezione del cioccolato.
Provate le nocciole con i cavoletti di Bruxelles, i formaggi eroborinati, i funghi, i mandarini o le mele. Il vostro palato ne sarà grato.

le nocciole
PATATE ARROSTITE ALLE NOCCIOLE E ROQUEFORT
di Giuliana Fabris

Per 4 persone

1 kg di patate
200 g di roquefort
60 g di pane tostato, sbriciolato
60 g di nocciole, tritate grossolanamente
2 cucchiai di miele di acacia
Qualche foglia di alloro
Qualche rametto di timo
Sale, pepe
Olio extravergine d’oliva

Scaldate il forno a 180°.
Scegliete patate il più possibile della stessa dimensione in modo che cuociano nello stesso tempo. Lavatele e spazzolatele lasciando loro la buccia, asciugatele bene e poi tagliatele a fettine senza però arrivare fino in fondo col coltello, in modo che alla base restino unite.
Disponete le patate in una teglia, spennellate ognuna col miele, quindi irroratele con un po’ d’olio, salatele, pepatele, inserite fra le patate un paio di foglie di alloro e qualche rametto di timo e infornate per circa 45 minuti.
Nel frattempo tostate il pane secco sbriciolato, tritate grossolanamente le nocciole, riunite tutto in una ciotola e aggiungete metà del roquefort spezzettato con le mani. Mescolate tutto.
Una volta trascorsi i 45 minuti di cottura, togliete le patate dal forno e cospargetele con il trito di nocciole preparato, aggiungete sulla superficie il resto del roquefort sbriciolato e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Servite caldissimo.

Previous Post Next Post