Blog post

La vigilia è la magia dell’attesa, quante vigilie …. quante memorie possiamo raccontare. Il menù per la vigilia di Natale rappresenta da sempre la famiglia, preparare per il piacere di offrire e condividere emozioni. Quest’anno forse non potremmo passarlo con tutte le persone a noi care ma quei piatti preparati con amore a base di baccalà o tortellini ci parleranno di tradizione e famiglia.

la vigilia
TRIFLE PROFITEROLES ALLO SCIROPPO D’ACERO E WHISKEY
di Francesca Geloso

Per 10 persone
Per il profiterol

125 ml d’acqua
60 ml di latte
3 g di sale
5 g di zucchero semolato fine
80 g di burro non salato tagliato a pezzetti
110 g di farina 00
3 uova leggermente sbattute
750 g di crema pasticcera

Per lo sciroppo d’acero e whiskey

375 ml di sciroppo d’acero
60 ml whiskey

Per la finitura

500 ml di panna liquida
40 g di zucchero a velo
110 g di zucchero semolato fine
30 ml d’acqua

Per preparare i bignè preriscaldate il forno a 180 ° C.
Mettete l’acqua, il latte, il sale, lo zucchero e il burro in una casseruola dal fondo spesso e fate cuocere a fuoco medio, mescolando, fino a quando il burro sarà sciolto e la miscela bollente.
Riducete il fuoco al minimo, aggiungete la farina e mescolate con un cucchiaio di legno per 2 minuti circa, fino a quando il composto sarà liscio e si staccherà dalle pareti della pentola.
Con l’aiuto di una planetaria o di un mixer elettrico lavorate l’impasto per un minuto circa poi aggiungete metà dell’uovo sbattuto e continuate a mischiare finché l’uovo non sarà completamente amalgamato all’impasto.
Aggiungete l’uovo sbattuto rimanente e mischiate fino a quando il composto risulterà ben amalgamato.
Inserite l’impasto in una tasca da pasticcere e formate su di una teglia rivestita con carta forno dei piccoli bignè di 2 cm.
Fate cuocere per 15-18 minuti, o comunque fino a quando i bignè saranno gonfi e dorati.
Una volta pronti lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo, preparate lo sciroppo d’acero al whiskey: mettete lo sciroppo d’acero in una casseruola media a fuoco medio, portate ad ebollizione e fate cuocere per 5/6 minuti, fino quando sarà addensato. Aggiungete il whiskey, mescolate e togliete dal fuoco.
Lasciate raffreddare completamente.
Usando un piccolo coltello, praticate un piccolo foro alla base di ogni profiterole raffreddato. Disponete la crema pasticcera in una tasca da pasticcere con bocchetta 0,5 e farcite tutti i profiterole e tenete da parte.
Preparate la panna montata per gli strati del trifle facendo montare la panna liquida con lo zucchero a velo.
Assemblate il trifle, posizionando uno strato di panna montata alla base del vostro contenitore in vetro. Coprite con uno strato di profiteroles e irrorate con 2 cucchiai di sciroppo d’acero al whiskey.
Ripetete la stratificazione con gli ingredienti rimanenti, finendo con uno stato di panna irrorata di sciroppo e qualche bignè.
Fate un caramello con l’acqua e lo zucchero rimanenti, e lavoratelo facendolo ricadere rapidamente in fili su un supporto rivestito di carta forno poi con le mani leggermente umide date la forma di nidi o altro a vostro piacere.

 

Previous Post Next Post