Blog post

Il panettone è il tipico dolce delle feste natalizie meneghine
Inizialmente il Panettone era un grosso pane, veniva infornato senza stampo e rimaneva piuttosto basso. Con il passare degli anni si arricchisce di materia grassa tanto da dover essere contenuto per mantenerlo in forma. E’ il guizzo genialoide di Angelo Motta, negli anni ’20, a conferirgli il tipico aspetto a fungo odierno, avvolgendo inizialmente l’impasto in carta paglia, per dargli modo di crescere in verticale, passando successivamente ai caratteristici stampi in carta.
Nel 2003 la Camera di Commercio di Milano ha registrato un marchio che certifica il vero panettone artigianale di Milano con un preciso disciplinare, redatto dal “Comitato dei Maestri Pasticceri Milanesi”, a garanzia di un prodotto realizzato con determinati ingredienti in determinate proporzioni e seguendo particolari tecniche di lavorazione artigianale.
I grandi maestri condividono volentieri le loro ricette, dando la possibilità anche agli appassionati di provare a cimentarsi in questa grande impresa. Sal De Riso che ci ha parlato dei suoi panettoni confermando che per fare un buon panettone casalingo ci vuole pazienza, ingredienti di ottima qualità, un lievito madre vispo e arzillo, un’impastatrice volenterosa se non si ha la forza di lavorare a lungo l’impasto

il panettone
Con una fetta di questo delizioso lievitato,
in quest’anno difficile per tutti
auguriamo a tutti Voi un

NATALE DI PACE E SERENITA’

 

Foto di Michela Gomiero

Previous Post Next Post