Blog post

La cotoletta alla milanese è caposaldo della tradizione milanese. Viene preparata con la lombata di vitello che non va battuta e deve essere alta quanto l’osso che, condizione indispensabile, deve essere lasciato,  viene poi passata nell’uovo sbattuto e nel pane grattugiato, quindi fritta rigorosamente nel burro.
Le regole per preparare una perfetta cotoletta sono poche e semplici fra cui l’impanatura che deve essere semplice e accurata.
Dopo la ricetta tradizionale della “signora” cotoletta, vi proponiamo la semplicità delle Rovelline Lucchesi

la cotoletta
ROVELLINE LUCCHESI
di Francesca Geloso

Per 4 persone

400 g di Fettine di manzo o vitello
200 g di passata di pomodoro
2 uova
pangrattato
1 cucchiaio di capperi
1 spicchio d’aglio
olio per friggere
olio extravergine di Oliva
sale

Prendete le fettine di vitello o di manzo. Lo spessore non è importante, scegliete secondo gusto.
Suddividetele a pezzi più piccoli di circa 10-12 cm di lato in modo da ottenere dei ritagli rotondeggianti , se possibile.
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e sbattete. Passate nel contenitore con l’uovo sbattuto le fettine di carne, poi in un altro contenitore con del pangrattato ed impanate una dopo l’altra le fettine di carne. Per rinforzare l’impanatura si può aggiungere anche un po’ di farina di mais. Ripetete l’operazione poi prendete una padella adatta alla frittura e riempitela con l’olio per friggere, portatelo a 170°C e poi friggete le rovelline.
Quando le rovelline risulteranno ben dorate e croccanti toglietele dall’olio di frittura e lasciatele riposare su carta assorbente da cucina in modo da eliminare l’unto in eccesso.
Nel frattempo, prendete una padella, aggiungete un filo d’olio, uno spicchio d’aglio spellato e schiacciato ed un cucchiaio di capperi, lasciate rosolare l’aglio ed i capperi per 3-4 minuti e poi aggiungete la passata di pomodoro, quindi lasciate sobbollire il sugo per circa 5-10 minuti a fuoco lento, aggiungendo un pizzico di sale e uno di zucchero.
Infine disponete nella padella le rovelline sopra il sugo di pomodoro una accanto all’altra e lasciate cuocere le rovelline per circa 4 minuti su entrambi i lati.
Servite le rovelline ben calde e irrorate con il sugo di cottura.

 

 

Previous Post Next Post