Blog post

Le zeppole si preparano in tutte le regioni dell’Italia centro-meridionale ogni 19 di Marzo ma sono legati a doppio filo alla città di Napoli e alla sua meravigliosa, profumata cucina. Napoli, con la sua devozione alla figura di San Giuseppe. Sono un vanto e un motivo d’orgoglio per la pasticceria italiana.
Fritte le classiche, ma per una zeppola più leggera possiamo affidarci alla cottura in forno

le zeppole
ZEPPOLE AL CACAO
di Bianca Berti

110 g farina
2 uova
30 g cacao amaro
1 pizzico di sale
125 ml acqua
40 g burro
panna montata
amarene sciroppate
zucchero a velo
strutto per friggere

Mettete sul fuoco, in un pentolino, l’acqua con il burro e il sale.
Una volta che questa ha iniziato a bollire aggiungete la farina e il cacao tutto in una volta, mescolando bene. Dopo poco l’impasto diventerà sodo e di staccherà dai bordi, sfrigolando. Lasciate cuocere pochi minuti, dopo di che spegnere e far intiepidire.
Aggiungete le uova, una alla volta, attendendo sempre che l’impasto abbia assorbito la precedente.
Mettete l’impasto in una sac-à-poche e, su un foglio di carta forno, formate le zeppole: un cerchio di 2/3 cm di diametro e sopra un altro cerchio, leggermente più piccolo. Tagliate il foglio di carta forno in quadrati, così da separare le zeppole una dall’altra.
Mettete a scaldare lo strutto e quando esso è caldo, immergetevi una zeppola, a testa in giù, con tutta la carta.
Dopo poco la carta si staccherà e potrà essere rimossa, mentre la zeppola continuerà la cottura. Rigirate la zeppola due o tre volte, cuocendola in modo omogeneo. Scolate dall’olio su carta assorbente e cospargete con zucchero a velo. Guarnite la zeppola con amarene sciroppate e panna.

 

 

Previous Post Next Post