Blog post

La focaccia di Recco è una poesia da assaggiare e si fa solo a Recco con l’acqua, la farina, il sale, il formaggio, l’olio, il fornaio e pure il forno di Recco. Una tradizione che ha ottenuto il riconoscimento IGP e la produzione della “Focaccia di Recco al Formaggio” è regolata da un ferreo disciplinare, che ne stabilisce ingredienti e lavorazione.
Dopo averne apprezzato originicuriosità e  immaginato il gusto della focaccia di Recco col formaggio, vogliamo nuovamente ricordare la ricetta del disciplinare a cui attenersi scrupolosamente per prepararla nel forno di casa con risultati apprezzabili.

la focaccia
FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO

Ecco la ricetta del disciplinare

per una teglia di “ Focaccia di Recco col formaggio ”diametro cm 60 da 10 porzioni circa

500 g di Farina di grano tenero tipo “00” di forza o in alternativa farina tipo “Manitoba”
50 g. di olio extra vergine d’oliva italiano
Acqua naturale
Sale fino
1 kg. di Formaggio fresco

Lavorate assieme farina di grano tenero tipo “00”, acqua, olio extravergine di oliva italiano e sale sino ad ottenere un impasto morbido e liscio. (Io ho utilizzato 250 g di acqua e 6 g di sale fino) Terminata l’operazione, si lasciate riposare l’impasto per almeno 30 minuti a temperatura ambiente, coperto da un telo di tessuto naturale. Per ottenere 4 pizze da circa 26 cm di diametro suddividete l’impasto i 8 pezzi uguali.

Prelevate una porzione di impasto e tiratelo. Quindi procedete manualmente allargando la pasta con un movimento rotatorio, posizionando le mani sotto alla sfoglia, fino a renderne lo spessore inferiore al millimetro, e avendo cura di non provocare perforazioni della superficie. Adagiate la sfoglia ottenuta nella teglia di cottura, precedentemente unta con olio extravergine di oliva italiano.

Il procedimento della focaccia prosegue qui
nel precedente articolo

 

Foto di Anna Calabrese

Previous Post Next Post