Blog post

Le paste di mandorla sono pasticcini, croccanti all’esterno e morbidi dentro, tipici della tradizione dolciaria siciliana. Mandorle, zucchero e albume sono gli unici ingredienti delle paste di mandorla, la cui storia viene fatta risalire al Medioevo. Diverse le varianti e le decorazioni, possono essere cotti dopo un lungo riposo o appena formati, due procedimenti per un unica delizia. Possono essere decorati con canditi o mandorle, ma con gli stessi ingredienti si possono preparare dei deliziosi e morbidi amaretti.

le paste

AMARETTI MORBIDI
di Leila Capuzzo

con ricetta Luca Montersino

200 g di mandorle
30 g di mandorle amare
220 g di zucchero semolato
65 g di albume
zucchero a velo

Raffinate lo zucchero e le mandorle fino ad ottenere una farina facendo attenzione a non scaldare troppo lo sfarinato per non tirare fuori gli oli dalla frutta secca. Versate la farina ottenuta in una ciotola, aggiungete l’albume e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto e poi create dei filoncini da cui taglierete delle fettine.
Passare i pezzetti ottenuti in abbondante zucchero a velo e lavorateli a forma di piccole sfere, fate riposare gli amaretti appena formati per una notte intera.
Trascorso il riposo adagiateli su una teglia foderata con della carta forno e cuoceteli, in forno preriscaldato a 170 °C, fino a doratura.

 

Previous Post Next Post