Blog post

La crema fritta nasce dal recupero della crema pasticcera formando dei cubetti deliziosi dove la croccantezza del fritto fa da scrigno alla morbidezza e delicatezza del ripieno
La possiamo trovare con aromatizzazioni,  panature e forme diverse per gli spagnoli è Leche Frita. Oggi in una sfiziosa versione servita come aperitivo.

la crema fritta

CREMA FRITTA, CESPUGLI DI CARCIOFI E PATATE,
LUNA DI PECORINO

di Tina Tarabelli

per 4 persone

per luna

2 fette spesse di pecorino dolce, circa 150 g

per Crema fritta

2 tuorli
250 ml di latte
40 g di amido di mais
50 g di zucchero
buccia di limone

per la panatura e frittura

2 uova
100 g farina
150 g di pangrattato
olio di arachidi

Per cespuglio di carciofi e patate

1 carciofo
1 patata piccola
succo di limone

Preparate con largo anticipo la crema fritta, meglio la sera prima. Riscaldate il latte.
In un pentolino sbattete i tuorli con farina, zucchero e amido. Aggiungete a filo il latte caldo e la buccia del limone. Riportate sul fuoco e lasciate cuocere la crema, sempre mescolando, facendo attenzione a continuare a mescolare per almeno 5-6 minuti dal bollore. Togliete la buccia di limone.
Versate la crema su un piccolo vassoio leggermente oleato, formando uno strato di circa cm 1,5. Livellate bene la crema e lasciatela raffreddare in luogo fresco ed asciutto per almeno un paio di ore o tutta la notte. In questo caso coprite con pellicola e riponete in frigorifero.
Quando la crema è ben fredda, ritagliate dei quadrati di cm1,5 x1,5. Passateli nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Ripassate nell’uovo e nel pangrattato per una panatura perfetta .
Friggete in olio di semi di arachide bollente finché risultano dorati. Otterrete più cubi di quelli necessari, non vi preoccupate, non vi avanzeranno.

Per la selva di carciofi e patate pulire il carciofo, togliendo buona parte del fondo e mettetelo a bagno nell’acqua con il limone. Asciugatelo bene e tagliatelo a striscioline sottili. Sbucciate la patata, lavatela ed asciugatela e tagliatela a julienne. Mescolate le patate con i carciofi e riempite, per dare la forma, il filtro del tè a molla con le verdure, compattando bene.
Friggete tenendo ben immersa la sfera portatè nell’olio bollente, facendo attenzione ad impugnare il manico con una presina, perché si surriscalda facilmente. Lasciate friggere per 4/5 minuti, togliete dal fuoco, aprite delicatamente la sfera, anche aiutandosi con un coltello, ed estraete la semisfera di carciofi e patate con molta attenzione. Salate leggermente. Ripetete il procedimento per altre 3 volte in modo da ottenere in tutto 4 ‘cespugli’.

Con un piccolo coppa pasta ritagliare 4 cerchi di pecorino. Da ognuno, sempre con il coppapasta, ricavate lo spicchio di luna.

Su uno stuzzicadenti infilare la luna di pecorino, il cespuglio di carciofi e patate ed il cubo di crema fritta.

 

Previous Post Next Post