Blog post

Gustare i cibi crudi permette di conservare le vitamine e gli enzimi degli alimenti che aiutano la digestione regalando energia. Gli alimenti devono essere freschissimi e soprattutto se se utilizziamo del pesce fresco deve sempre essere abbattuto o congelato prima del consumo per scongiurare il rischio di anisakis. Il pesce crudo può essere tagliato a carpaccio o a tartare, marinato o condito. La marinatura, il cui tempo può variare secondo il gusto personale, valorizza i cibi crudi. Se  preferite un carpaccio più “cotto” lasciate il pesce o  molluschi  e crostacei immersi nella marinatura più a lungo, diversamente basterà qualche minuto poco prima di andare a tavola.

i cibi crudi

TARTARE DI SALMONE AL PEPE ROSA E ANETO,
SALSA DI YOGURT E CURRY
di Giuliana Fabris

150 g di salmone in una fetta
aneto
bacche di pepe rosa
olio, sale, pepe
qualche rapanello per guarnire

per la salsa

3 cucchiai abbondanti di yogurt greco
1 cucchiaio abbondante di succo di limone, filtrato
curry a piacere

Ricordate di abbattere sempre il pesce che dovete consumare crudo, lasciandolo in freezer per un paio di giorni prima di prepararlo. Scongelatelo poi in frigorifero
Dopo aver scongelato il pesce, riducetelo in dadolata, eliminando pelle o eventuali spine.
Mettete tutto in una ciotola, aggiungete bacche di pepe rosa e aneto abbondante, un poco di olio e una macinata di pepe. Mescolate tutto accuratamente, coprite e tenete in frigorifero per almeno un’ora prima di consumare.

Mentre il salmone riposa, preparate la salsa. In una scodella mettete tutti gli ingredienti, modulando il curry secondo il vostro gusto. Mescolate molto bene tutto e tenete in frigorifero.
Con la mandolina affettate sottilmente i rapanelli.

Riprendete il salmone, aggiustate di sale e assaggiate e sistemate il condimento secondo il vostro gusto.
Al centro di un piatto mettete un cerchio coppapasta, metteteci la tartare di salmone condita, premete per livellare bene tutto e per compattare. Sfilate il coppapasta, decorate con un rametto di aneto e i rapanelli affettati.
Accompagnate con la salsa allo yogurt e curry.

 

Previous Post Next Post