Blog post

I porcini sono i principi del bosco, i funghi  per eccellenza sicuramente i più conosciuti ed apprezzati. Particolarmente versatili, i porcini sono adatti ad ogni preparazione. Il modo migliore per gustarli, se sono freschissimi,  è sicuramente quello di mangiarli crudi. Ci sono varie specie di porcini che si differenziano leggermente fra loro soprattutto per l’aroma più o meno intenso e il gusto e si distinguono dalle altre specie non commestibili per le loro carni che non anneriscono dopo il taglio.

i porcini
RISOTTO CON PORCINI E MIRTILLI
di Giuliana Fabris

Per 2 persone di buon appetito

Per i porcini

250 g di porcini freschi
1 spicchio d’aglio
Una noce di burro
1 rametto di timo
Sale, pepe

Per il risotto

250 g di riso Carnaroli
1 piccola cipolla bionda
30 g di parmigiano grattugiato
60 g di mirtilli freschi
Brodo di carne o vegetale
Olio extravergine d’oliva
1 grossa noce di burro
Mezzo bicchiere di vino bianco di buona qualità
Sale

Pulite i funghi dal terriccio, passateli accuratamente con un panno umido e tagliateli a fettine. (se volete essere più sicuri di averli puliti bene, passateli velocemente sotto l’acqua fredda e asciugateli).
Fateli saltare in padella insieme a una noce di burro, il rametto di timo e lo spicchio d’aglio. Salateli e pepateli e quando il liquido si sarà riassorbito, spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e teneteli da parte, in caldo.
Ora avviate il risotto. Tritate finemente la cipolla, fatela stufare in un tegame con un goccio d’olio e una parte del burro, unite il riso e lasciatelo tostare mescolando continuamente. Quando i chicchi diventeranno traslucidi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Unite il brodo bollente fino a coprire il riso e continuate la cottura mescolando spesso e aggiungendo brodo, poco alla volta, man mano che viene assorbito dal riso . Dopo 10 minuti aggiungete i porcini preparati in precedenza e continuate la cottura per altri cinque minuti e solo a questo punti unite anche i mirtilli. Regolate di sale, poi portate a cottura lasciando il riso all’onda, morbido e cremoso.
Mantecate il risotto con il resto del burro e il parmigiano, spegnete e lasciatelo riposare qualche istante poi servitelo ben caldo. Se vi piace, colorate il piatto con un rametto di timo.

 

 

1 Comments

  • Tartare di porcini freschi con acciughe e noci tritate

    7 Settembre 2021 at 9:07

    […] queste meraviglie parla oggi il Calendario del Cibo Italiano ed io vi offro un piatto semplice, che valorizza al massimo il loro sapore […]

Comments are closed.

Previous Post Next Post