Blog post

I nonni sono una risorsa senza tempo. Non sprechiamola!
I nonni amano i propri nipoti di un amore incondizionato e libero. Il legame unico che si genera fra nonni e nipoti va la di la di ogni altro rapporto e resta sospeso e indimenticabile nel tempo, e viene ricordato in età adulta con molta nostalgia. Osservare la nonna che cucina e partecipare alla realizzazione della ricetta, oppure seguire il nonno nell’orto o a pescare è un divertimento unico per i bambini.
Sono stati loro i nostri primi complici, sono loro che per consolarci ci preparavano dei piatti gustosi da assaporare forse semplici ma pieni di calore e affetto, momenti unici da non dimenticare

i nonni
LE VERDURE RIPIENE DI NONNA MARIA
di Katia Zanghì

1 l di passata di pomodoro fresco
4 melanzane da farcire molto piccole
4 patate della stessa misura
4  cipolle bianche più 1
1 zucchina lunga
500 g di macinato di vitellone
70 g di pecorino siciliano grattugiato
50 g di parmigiano grattugiato
70 g di pangrattato
1 uovo intero
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
basilico
olio extravergine
sale e pepe

Pulite gli ortaggi e, dopo aver tagliato in tronchetti la zucchina, scavateli con un coltellino, facendo attenzione a non bucarne le pareti.
Mescolate la carne con i formaggi, l’uovo, il pangrattato, l’aglio e il prezzemolo tritati, aggiungendo tanta acqua quanta ne occorre per ottenere la consistenza delle polpette, salando e pepando.
Farcite con il composto gli ortaggi e soffriggeteli bene in olio extravergine, ma senza farli scurire.
Una volta completata questa fase, fate appassire una cipolla tritata in olio extravergine, versate la passata di pomodoro e, dopo una decina di minuti, aggiungete con delicatezza tutti gli ortaggi, completandone la cottura a fuoco lento.
Quando saranno cotti, i rebbi della forchetta dovranno entrare facilmente nella patata ma questa dovrà essere ancora soda, aggiungete abbondante basilico e una spolverata di pecorino, regolando di sale e pepe.
Il sugo delle verdure, se avanza, è un condimento ideale per la pasta.

 

Previous Post Next Post