Blog post

Il ruolo dei nonni è fondamentale per ogni bambino, i nonni non fanno solo divertire, offrono un esempio di amore incondizionato, protettivo, gentile e tenero. I nonni amano i propri nipoti di un amore incondizionato e libero: sono infatti liberi dall’obbligo dell’educare (a quello ci pensano i genitori) e sono liberi di dedicarsi ai propri nipoti, avendo tempo a disposizione per poter così godere della compagnia reciproca.
I nonni sono un punto fermo nella vita dei nipoti, il faro che guida la nave nel porto.
Lo sappiamo tutti che mangiare dai nonni aveva sempre qualche cosa di speciale, piatti forse semplici ma pieni di calore e affetto, momenti unici da non dimenticare

i nonni
I PEPERONI IMBOTTITI DI NONNA
di Anna Calabrese

per 6 persone (due peperoni a testa)

12 peperoni
300 g di pane raffermo
2 taralli di Agerola tritati
6 uova
200 g di salame a fette piuttosto spesse e poi a pezzetti
300 g di olive verdi
400 g di provoloncino
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di pecorino romano grattugiato
1 bicchiere di olio extravergine di oliva (circa 200 g)
sale
pepe

Ammollate il pane raffermo tagliato a fette, sgocciolatelo , spremetelo benissimo e sistematelo in una capiente ciotola. Unite il tarallo tritato, le uova battute con il sale, i formaggi, il pepe e poco alla volta l’olio, impastate a lungo e con forza, olio di gomito come diceva la nonna. Il pane non si dovrà più sentire. L’impasto è pronto quando otterrete un composto perfettamente amalgamato e omogeneo, unite il salame, il provoloncino e le olive tagliate a pezzetti. Assaggiate, regolate eventualmente di sale. Mettete da parte.
Lavate i peperoni, tagliate la calotta superiore preservandola, vi servirà da coperchio, svuotate dai semi, sciacquate bene, lasciate asciugare capovolto, riempite i peperoni con il composto, chiudete con una scorza di pane raffermo, coprite con la calotta superiore del peperone.
Sistemate i peperoni in una teglia protetta da carta forno, conditeli con un filo d’olio. Cuocete in forno ventilato già a temperatura a 180 °C per circa un’ora.
I peperoni dovranno cuocere perfettamente. Sfornate. Lasciate leggermente intiepidire prima di servire.

Previous Post Next Post