Blog post

Gli antichi dolci pasquali ci parlano di territori, tradizioni, tramandati di famiglia in famiglia che racchiudono in se i simboli della Pasqua. Dopo essere stati in Garfagnana ed aver apprezzato la Pasimata garfagnina, a Verona a scoprire le  Brasadèle i dolci tradizionali di veronesi e ad Agerola per gustare i suoi particolari dolci pasquali o “casatielli
Oggi invece nel nostro ipotetico viaggio voliamo fino in Brasile per conoscere i semplici e deliziosi Paçoca de amendoim, i dolcetti brasiliani che vengono preparati proprio in occasione di questa festività.

dolci pasquali
PAÇOCA DE AMENDOIM
di Elena Broglia

Ricetta di famiglia di Annalena De Bortoli

circa 15-20 pezzi

250 g di arachidi sgusciate ma con la pelle
200 g di biscotti secchi vitaminizzati (quelli per bambini)
250 g di latte condensato

Tritate grossolanamente le arachidi dopo averle tostate velocemente in tegame o nel forno, così da far perdere umidità. Versatele in un frullatore, così da renderle una farina finissima. Trasferirle in una ciotola.
Nel frullatore mettete i biscotti così da frullarli a polvere.
Mescolate i biscotti alle arachidi, muovendo le mani come quando si contano i soldi, questo movimento è utile per fare in modo che il grasso delle arachidi ricopra la polvere di biscotti.
Aggiungete il latte condensato e mescolate fino a rendere il composto sodo e compatto.
Ungete una teglia rettangolare (20 cm x 28 cm) con un poco di burro, o come in Brasile la margarina, oppure foderatela con pellicola per alimenti, mettete il composto e compattate bene con mani in modo da ottenere una superficie ben liscia, dovrà essere dello spessore di circa 2 cm.
Lasciate riposare per almeno 1 ora in frigorifero prima di tagliarlo a quadrati di 4 o 5 cm di lato.

 

 

Previous Post Next Post