Blog post

I profumi e i colori della frutta di stagione possono essere conservati per l’inverno preparando delle deliziose confetture.  Diversi sono i metodi e i tempi di cottura delle confetture come tantissime sono le ricette di famiglia, ma prima di dedicarvi alle vostre confetture vi suggeriamo di leggere l’articolo già pubblicato sulle norme igieniche necessarie per poter ottenere delle conserve golose e sicure.
La marmellata è una preparazione a base di zucchero e agrumi mentre la confettura è una preparazione a base di zucchero e polpa o purea di tutti gli altri frutti.

delle confetture
MARMELLATA DI ARANCE E VANIGLIA
di Giuliana Fabris

Tratta da “A pot of Marmalade” di Sarah Randell

800 g (6-7) arance rosse
400g (1-2) mele da cucina Bramley
4 limoni
2 lime
2 kg Zucchero di canna chiaro
2 baccelli di vaniglia

Rimuovete e scartate le estremità dalle arance quindi mettetele in un tegame medio, coprite con acqua e portate a ebollizione. Abbassate il fuoco, mettete un coperchio sulla pentola e cuocete a fuoco lento per 1 ora, o finché sono tenere quando forate con un piccolo coltello affilato. Nel frattempo, sbucciate e pulite le mele e mettete gli scarti in un grande quadrato di garza a due strati (o mussola).
Tagliate le mele a pezzetti e mettetele in una padella con 5 cucchiai d’acqua.
Cuocete a fuoco lento, parzialmente coperto, per 10 minuti o fino a quando non sono morbide, mescolate di tanto in tanto e aggiungendo una spruzzata più acqua se necessario. Scolate le arance dal tegame, conservando il liquido di cottura. Quando sono abbastanza fredde da maneggiare tagliatele a metà poi in quarti e a fettine di 3-5 mm. Trasferite la polpa delle arance affettate e qualsiasi succo di arancia rossa in un tegame antiaderente. Aggiungete invece i semi nella garza. Prendete i limoni ed i lime, tagliateli a metà e spremeteli. Versate il succo di limone e lime in una caraffa graduata, aggiungendo anche la polpa dallo spremiagrumi. Tagliate grossolanamente le bucce rimaste dei limoni e dei lime e mettete tutti i semi e le bucce tagliate dei limoni e dei lime nella garza (volendo si possono tritare in un robot da cucina per non doverle tagliare a mano).
Aggiungete abbastanza del liquido di cottura delle arance alla caraffa graduata per ottenere un totale di 1 litro, scartate eventuale resto. Aggiungete nel tegame il liquido, lo zucchero e la mela cotta. Tagliate i baccelli di vaniglia a metà nel senso della lunghezza e raschiatene i semi, quindi mettete i semi e i baccelli di vaniglia nel tegame. Chiudete la garza per formare un sacchetto, ruotate la parte superiore e legate con lo spago. Lasciate una estremità lunga per legarla al lato del tegame in modo che tocchi il fondo.

Riscaldate la marmellata a fuoco basso, mescolando, per sciogliere lo zucchero. Rimuovete il sacchetto di garza, schiacciandolo contro il lato del tegame per far uscire i succhi. Ora portate la marmellata a ebollizione e fate bollire per 20-25 minuti, o fino a quando non viene raggiunto il punto di gelificazione.
Lasciate riposare la marmellata per 10-15 minuti prima di trasferirla in vasetti sterilizzati caldi.

 

Previous Post Next Post