Blog post

Al mare o in montagna Ferragosto è la giornata in cui spesso amiamo pranzare con la famiglia e gli amici sotto l’ombrellone. Un pranzo semplice o ricco come quello calabrese, ma sempre arricchito da allegre chiacchiere e fragranti risate. Un pranzo il cui menù sarà ricco di insalate, torte salate e piatti freschi e leggeri
Augurandovi buon Ferragosto vi offriamo una gustosa torta salata da offrire agli amici sotto l’ombrellone.

sotto ombrellone
TART DI SPINACI, SEMI E FORMAGGI
di Manuela Valentini

Stampo da 22 cm di diametro

400 g di pasta frolla alla panna acida
300 g di foglie di spinaci novelli
150 g di feta
4 uova
1 limone scorza e succo
1 spicchio d’aglio schiacciato
80 g di parmigiano
70 g di semi misti, girasole-semi di lino-zucca tostati
semi extra tostati per servire
400 g di ricotta sbriciolata
1 tazza di germogli misti (ravanello, barbabietola, fagioli)
1 tazza di foglie di rucola selvatica o foglie di menta

Preriscaldate il forno a 200 °C.
Ungete uno stampo da crostata da 22 cm di diametro. Infarinate leggermente un piano di lavoro con la farina. Stendete la pasta fino a 3 mm di spessore e usatela per foderare la teglia. Per la cottura in bianco coprite il centro della frolla con un po’ di carta forno e i pesi appositi (oppure dei legumi), poi infornate per 25 minuti o fino a quando la pasta è appena asciutta.
Rimuovete i pesi e la carta e cuocete per altri 10 minuti o finché sarà dorata.
Togliete dal forno e mettete da parte. Abbassate la temperatura del forno a 160 °C.

In una casseruola di acqua bollente sbollentate 250 g di spinaci, quindi raffreddateli in acqua ghiacciata. Scolateli e strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso.
Trasferiteli in un frullatore ed azionate fino ad ottenere una purea grossolana.
Mettete la purea di una ciotola e aggiungete la feta sbriciolata, le uova leggermente sbattute, la scorza di limone, l’aglio schiacciato, il parmigiano grattugiato finemente, i semi leggermente macinati e 300 g di ricotta. Mescolate per amalgamare poi incorporate i restanti 50 g di foglie di spinaci e versate nel guscio di frolla cotta.
Infornate nuovamente e cuocete per 25-30 minuti fino a quando il ripieno non si sarà appena rappreso. Mettete da parte a raffreddare completamente.
Versate il succo di limone, i germogli, la rucola o la menta, i semi extra tostati e i restanti 100 g di ricotta in una ciotola e condite. Distribuite sulla crostata e servite.

Note
– Potete utilizzare uno stampo rettangolare e poi preparare la torta già tagliata in pratici cubetti da gustare sotto l’ombrellone
– Per una ricetta gluten-free potete usare la frolla senza glutine.

 

Previous Post Next Post