Blog post

Le giornate sono caldissime, ma oggi è Ferragosto impossibile rinunciare al pranzo con la famiglia e gli amici sotto l’ombrellone al mare o in montagna. Sarà forse un pranzo semplice o ricco come quello calabrese, ma gustato tra chiacchiere e risate. Un pranzo il cui menù sarà ricco di insalate, torte salate e piatti freschi e leggeri
Augurandovi buon Ferragosto vi offriamo una fresca insalata di anguria da offrire agli amici sotto l’ombrellone.

ombrellone
INSALATA DI ANGURIA CON CIPOLLE SOTT’ACETO
E SALE DI LIME

di Vittoria Traversa

Per 8 persone

120 g di cipolla rossa tagliata sottilmente
1 peperoncino habanero pulito da semi e filamenti e affettato sottilmente
1 foglia di alloro fresca o secca
½ cucchiaino di zucchero
Sale
60 ml di aceto di sidro di mele
2 cucchiaini di scorza di lime finemente grattugiata
6-7 ravanelli rossi medi affettati sottilmente
2 kg di anguria
Pepe nero appena macinato
2 cucchiai. foglie di menta fresca a fette sottili
Olio di oliva extra vergine

Pulite l’anguria da buccia e semi e tagliatela a cubetti da 2 cm.
Mettete la cipolla, il peperoncino, la foglia di alloro, lo zucchero in un barattolo, quindi aggiungete l’aceto, chiudete con il coperchio e agitate bene. Il liquido non coprirà le cipolle all’inizio, ma si appassiranno velocemente rilasciando liquido e alla fine saranno completamente immerse. Lasciate marinare in frigorifero per almeno 4 ore, fino a 1 settimana, agitando di tanto in tanto.
Mescolate la scorza di lime con 1 cucchiaio di sale fino. Trasferite in un contenitore ermetico e mettere da parte (questo composto può essere conservato a temperatura ambiente per un massimo di 3 mesi)
Riempite una ciotola con acqua ghiacciata e aggiungete 1 cucchiaino di sale fino. Immergete le fettine di ravanello e lasciatele a bagno per circa 5 minuti, finché diventeranno molto croccanti. Scolatele scartando il liquido in ammollo e rimettete i ravanelli nella ciotola.
Scolate le cipolle, scartando la marinata e la foglia di alloro, quindi unitele ai ravanelli. Aggiungete i cubetti di anguria, condite con il pepe e mescolate delicatamente con le mani.
Trasferite su un piatto grande o una ciotola, aggiungete la menta e un filo d’olio e cospargete di sale al lime prima di servire ben fredda.

 

Previous Post Next Post