Blog post

Al mare o in montagna Ferragosto è la giornata in cui spesso amiamo pranzare con la famiglia e gli amici sotto l’ombrellone. Pranzi semplici ma ricchi perché ognuno porta qualche cosa preparato con passione. Sotto l’ombrellone noi, augurandovi buon ferragosto, vi offriamo una torta salata arcobaleno e un pane al cacao e visciole accompagnato da golose salse


PIE VEGETARIANO ARCOBALENO
di Leila Capuzzo

Per 12 – 14 porzioni

450 g di zucca butternut sbucciata e tagliata a piccoli pezzi
2 cucchiai da tavola di olio di semi
1 grossa cipolla
550 g di patatine novelle pelate e tagliate a fettine sottili
2 confezioni di pasta sfoglia da 375 g
farina per spolverare
1 confezione da 320 g di pasta sfoglia rettangolare
2 cucchiai di pangrattato o briciole di pane
300 g di barbabietola rossa cotta affettata sottilmente
450 g di peperoni rossi arrostiti
200 g di feta
150 g di piselli congelati
un mazzetto di prezzemolo e menta tritati
10 uova
2 cucchiai di semi di sesamo

Scaldate il forno a 200 °C statico (180 °C ventilato). Arrostite la zucca con un cucchiaio di olio e sale per circa 20 minuti. Nel frattempo, friggete la cipolla nell’olio rimanente per 10-15 minuti a fiamma bassa fino a che non sono dorate e fate bollire le patate per 8 minuti fino a renderle morbide. Scolate le patate e lasciate raffreddare le verdure. Abbassate il forno a 180 °C. Rivestite una teglia da 20 cm x 30 cm con un doppio strato di carta forno (questo aiuterà a togliere la torta una volta cotta).
Lavorare insieme i due panetti di pasta sfoglia e stendeteli su un piano infarinato fino ad uno spessore di circa 3-4 mm e con questa rivestite la teglia senza tagliare via la pasta in eccesso. Cospargete il fondo della teglia con il pangrattato, quindi disponete a strati le verdure in questo ordine per avere un effetto arcobaleno: fette di barbabietola, peperoni, zucca, cipolle, feta, patate, piselli ed erbe aromatiche, condite bene ogni strato.
Sbattete le uova e, conservandone un paio di cucchiai per spennellare la superficie, versatele lentamente sopra il ripieno lasciando ben penetrare le uova tra le verdure. Spennellate con un po’ d’uovo la pasta in eccesso dei bordi, adagiate il rotolo di pasta sfoglia rettangolare a coprire il tutto, pinzate assieme i bordi della torta e arrotolateli per sigillare bene, quindi premete ulteriormente con i rebbi di una forchetta.
Spennellate con l’uovo, cospargete con i semi di sesamo e quindi utilizzate i rebbi della forchetta per segnare 12 porzioni. Cuocete per 1 ora e 20 minuti fino a quando la pasta è dorata e croccante. Lasciate raffreddare completamente prima di affettare.

NOTA: servite questa accattivante torta salata con una salsina leggera di accompagnamento a piacere.


PANE AL CACAO CON AMARENE O VISCIOLE
di Francesca Geloso

Per una pagnotta da 1,2 kg

100 g di amarene disidratate
100 g di noci
300 g di farina 0
300 g di farina semi-integrale
30 g di cacao
12 g di sale
½ cucchiaino di lievito secco
400 g di acqua

contenitore di plastica con coperchio 28x20x11 cm
cesto per il pane rotondo e pentola in ghisa 24 cm diametro

Tritate grossolanamente le amarene, mettetele in una ciotola e copritele con acqua bollente e lasciatele rinvenire per 1 ora. Nel frattempo, tritate le noci grossolanamente e tostatele in un padellino senza l’aggiunta di grassi poi fatele raffreddare su un piatto. Scolate le amarene e fatele asciugare, poi mischiatele alle noci.
Ungete la base e i lati di un contenitore in plastica con un po’ d’olio.
In una ciotola, unite le farine, il cacao, il lievito e il sale e mescolate tutto con la frusta. Aggiungete l’acqua e mescolate con una spatola e poi con le mani fino ad ottenere un impasto liscio. Unite le amarene e le noci all’impasto.
Mettete l’impasto nel contenitore di plastica premendolo bene sul fondo, chiudete il coperchio e lasciate lievitare 24 ore a temperatura ambiente.
Infarinate leggermente il piano di lavoro e versatevi l’impasto. Ribaltatelo da destra a sinistra e poi dall’alto in basso un paio di volte per rassodarlo. Formate una pagnotta tonda, rimboccando gli angoli verso il centro. Spostate l’impasto nel cestino con la chiusura verso il basso e lasciate lievitare coperto per 2 ore a temperatura ambiente.
Circa 30 minuti prima della fine del tempo di lievitazione preriscaldate il forno a 250 °C e mettete all’interno, nel ripiano più basso, la pentola di ghisa con il suo coperchio.
Abbassate la temperatura a 230 °C, recuperate la pentola, fatevi cadere dentro l’impasto rovesciandolo dal cestino (attenzione che scotta!) e coprite immediatamente la pentola. Infornate per 45 minuti, nel ripiano più basso.
Una volta cotto, fate raffreddare su una gratella e poi tagliatelo a fette.

Note: se volete utilizzare ciliege fresche, snocciolatatele poi riponetele in uno scola pasta ad asciugare per una mezz’oretta.

Un pane che ben si accompagna a delle gustose salse

AIOLI ALLA CURCUMA

230 g di maionese
2 grossi spicchi d’aglio privati dell’anima interna e tritati
1 cucchiaio di succo di limone
20 g di curcuma fresca grattugiata finemente (o in polvere se non disponibile fresca)
1 pizzico di pepe di Cayenna

Unite alla maionese prima l’aglio, poi la curcuma e mescolate. Condite con i restanti ingredienti e, di nuovo, mescolate bene.

SALSA DI PEPERONI ARROSTITI E NOCI

2 peperoni rossi
1 peperoncino rosso piccante
100 g di noci tostate
1 spicchio d’aglio privato dell’anima interna
1 cucchiaio di melassa di melagrana
1 cucchiaio di sherry
½ cucchiaino di paprika affumicata
½ cucchiaino di cumino in polvere
30 ml di olio extravergine d’oliva

Fate cuocere i peperoni rossi in forno a 190 °C ventilato per 15/20 minuti finché saranno abbrustoliti fuori e cotti dentro, quindi puliteli bene, eliminando buccia, semi e parti di scarto. In un mixer unite tutti gli ingredienti e tritate bene, fino ad ottenere un composto grossolano ma cremoso, infine montate la salsa aggiungendo l’olio extravergine d’oliva. Fate insaporire in frigorifero.

GUACAMOLE RUSTICO

3 avocado maturi sbucciati e privati del nocciolo centrale
1 peperoncino fresco privato dei semi interni
1 manciata di coriandolo fresco
¼ cipolla bianca (o parte bianca di ¼ di porro)
1 pomodoro privato di semi interni
2 cucchiai di succo di lime
sale in fiocchi
olio extravergine d’oliva (opzionale)

Tritate al coltello tutti gli ingredienti tranne la polpa degli avocado.
Una volta pronto il trito unitevi la polpa degli avocado e mischiate bene, schiacciando con una forchetta e amalgamandola bene al resto degli ingredienti.
Condite con fiocchi di sale, il succo di lime e un filo d’olio extravergine d’oliva, se gradito.

SALSA DI FAGIOLI NERI

250 g di fagioli neri precotti ben scolati
2 spicchi d’aglio tritati
1 cucchiaino di peperoncino in polvere, o in fiocchi
1 cucchiaino di origano fresco tritato
80 ml di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di succo di arancia(o limone)
coriandolo fresco tritato
sale

In una casseruola, su fuoco moderato, fate insaporire l’olio, a cui avrete aggiunto l’aglio e l’origano. Una volta ben caldo e insaporito aggiungetelo alla purea di fagioli che, nel frattempo, avrete ottenuto pestandoli, o frullandoli grossolanamente.
Amalgamate con cura, aggiungete peperoncino, succo d’arancia, sale e mischiate ancora.
Servite la salsa di fagioli con coriandolo fresco tritato, da aggiungere a piacere.

Previous Post Next Post