Blog post

Il purè è un piatto semplice molto gradito e con alcuni semplici accorgimenti si potrà ottenere del purè soffice come una nuvola contorno ideale a tanti piatti di carne.
Il purè di patate può essere aromatizzato con altre verdure come porri, ma può essere preparato con la zucca, con il cavolfiore, con le carote, con piselli e menta. Questi sono solo alcuni esempi per aromatizzare o creare purè insoliti ma gustosi per arricchire la nostra cucina. Il purè però può essere anche la base di altre ricette golose come le crocchette.

del purè
CROCCHETTE AL SALMONE
di Vittoria Traversa

Per 4 persone, 18-20 crocchette

400 g di patate lessate, spellate e ridotte in purè grossolano
300 g di polpa di salmone fresco diliscato e privo di scaglie
2 cipollotti freschi
1 cucchiaio di timo fresco in foglie
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 uova
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
½ l di brodo di verdura
sale
pepe
farina
pangrattato
olio di semi di girasole
1 limone per servire

In una pentola fate bollire le patate.
in altra pentola, scaldate il brodo fino a leggero bollore e mettete a cuocere il salmone per circa 6-8 minuti, a seconda dello spessore del filetto. Fate attenzione a non cuocerlo troppo, perché dovrete successivamente anche friggerlo. Privatelo della pelle, rompetelo a pezzetti e lasciatelo raffreddare.
In una ciotola capiente riunite le patate, il salmone, il cipollotto tritato le erbe, il parmigiano ed 1 uovo.
Salate, pepate e mescolate accuratamente, schiacciando con i rebbi di una forchetta, in modo che tutto si amalgami bene, pur rimanendo un impasto grossolano, dove si vedranno ancora i pezzetti di patata e salmone.
Mettete il composto in frigorifero a riposare 30 minuti (può essere preparato il giorno prima)
Poco prima di friggere le crocchette, preparate 3 piatti, rispettivamente con farina, 1 uovo sbattuto e pangrattato. Aiutandovi con un cucchiaio prelevate circa 30-40 g di impasto e con le mani formate delle palline.
Passatele nella farina, poi nell’uovo, infine nel pangrattato schiacciandole leggermente per farlo aderire bene.
Friggetene poche per volta nell’olio a 170 °C, scolatele quando saranno dorate, passatele su carta assorbente, disponetele in un piatto con altra carta pulita, salatele e servitele ben calde con spicchi di limone.

 

Previous Post Next Post