Blog post

Il profumo del pomodoro maturo gustato appena raccolto nell’orto è l’ingrediente principe di una deliziosa e fresca zuppa toscana di origine contadina, “viva la pappa col pomodoro” cantava Rita Pavone nel “Giornalino di Giamburrasca”. Una ricetta tradizionale, protagonista dei Tortelli di pappa col pomodoro di Rubina Rovini o in abbinamento con lo stracchino nella versione preparata dal Maestro di Cucina Gianfranco Allari.
Anche se è una ricetta prettamente estiva, quando si prediligono i pomodori al massimo della loro maturazione, nulla vieta di prepararla anche in inverno utilizzando i pelati

pappa col pomodoro
PAPPA AL POMODORO CON ACCIUGHE E BURRATA
di Giuliana Fabris

ricetta da Delicious
Per 6 persone

1,5 kg di pomodori ramati maturi, tagliati a pezzi grossi
6 spicchi d’aglio affettati sottilmente
1 cucchiaino di semi di finocchio
500 g di pomodorini ciliegini maturi
6 grosse fette di pane ciabatta raffermo
1 piccola burrata
1 manciata di foglie di basilico
¼ di peperoncino secco
q.b. di acciughe marinate
120 ml di olio extravergine d’oliva
sale, pepe

In una padella scaldate 80 ml di olio a fuoco alto. Unite l’aglio e i semi di finocchio lasciate insaporire per 30 secondi, o fino a quando l’aglio inizia a dorare. Aggiungete il basilico e i pomodori ramati a pezzettoni, i pomodorini ciliegia tagliati a metà, mescolate, salate e portate a bollore. Abbassate il fuoco e cuocete mescolando ogni tanto per una mezz’ora finché il sugo sarà più denso ma ancora un po’ lento.
Togliete dal fuoco e aggiungete metà del pane ciabatta tagliato a pezzi, mescolate e lasciate riposare per una decina di minuti in modo che si inzuppi e si ammorbidisca iniziando a sfaldarsi.
Accendete il forno a 200 °C.
Foderate di carta forno una teglia.
Mettete il resto della ciabatta tagliata a pezzettoni in una ciotola, conditela con il resto dell’olio e il peperoncino. Mescolate e disponete tutto sulla teglia, mettete in forno a tostare per circa 15 minuti, rigirando ogni tanto, finché il pane è dorato e croccante.
Nel frattempo, con una forchetta schiacciate bene il pane ammorbidito nel sugo, mescolate finché il pane è completamente sfatto. Regolate di sale e di pepe.
Dividetela nei piatti, guarnite con i pezzi di pane tostati, alcune acciughe marinate, il basilico e pezzi di burrata. Un filo d’olio completerà il piatto.

Note – potete usare le alici marinate già pronte.

Nel caso voleste prepararle in casa

350 g di acciughe preventivamente abbattute
succo di un grosso limone, filtrato
4 cucchiai di aceto bianco
sale fino

Diliscate le acciughe dividendole in filetti.
Disponetele in un largo piatto concavo, tutte in un solo strato e dallo stesso verso.
salatele abbondantemente poi irroratele con il succo di limone mescolato all’aceto, unite qualche fogliolina di basilico e sigillate il piatto con della pellicola.
Lasciatele a temperatura ambiente per un’ora o poco più, quindi giratele dal verso opposto badando che rimangano coperte dalla marinata. Lasciatele marinare un’altra ora abbondante.
Alla fine, scolatele dal liquido che si sarà formato e mettetele in una ciotola con un filo d’olio d’oliva e un paio di foglie di basilico e conservatele in frigorifero. Consumatele subito.

 

Previous Post Next Post