Blog post

Il profumo del pomodoro maturo gustato appena raccolto nell’orto è l’ingrediente principe di una deliziosa e fresca zuppa toscana di origine contadina, “viva la pappa col pomodoro” cantava Rita Pavone nel “Giornalino di Giamburrasca” Un piatto con pochi ingredienti che donano alla zuppa un’armonia di sapori che la rendono veramente speciale.

pappa al pomodoro
PAPPA COL POMODORO

di Manuela Valentini

con ricetta di Cinzia Martellini

700 g pomodori ramati maturi
500 g pomodori pelati
2 cipolle bianche tagliate sottili
200 g pane toscano raffermo senza crosta a cubetti
sale – pepe
basilico fresco
olio extra vergine d’oliva

Soffriggete inizialmente le cipolle con un po’ d’olio, lasciandole stufare lentamente aggiungendo un goccio d’acqua quando necessario: dovranno diventare completamente trasparenti e morbide, quasi una crema.
Aggiungete i pomodori freschi sbucciati e senza semi, tagliati a cubetti e i pelati con il loro sugo.
Cuocete lentamente la zuppa finché diventa quasi una salsa, anche per 45/60 minuti, poi aggiustate di sale. Se durante la cottura asciuga troppo allungate con un bicchiere d’acqua.
Aggiungete il pane e cuocete ancora a fuoco basso e coperto per circa un’ora, o fino a quando è completamente sfatto. La densità della zuppa e a gusto personale, ed è molto buona se si lascia riposare un po’, perché i gusti si armonizzano. Profumate con le foglie di basilico e una macinata di pepe

Previous Post Next Post