Blog post

La famiglia dei crostacei è molto ampia a lei appartengono aragoste, granseole, gamberi, scampi, astici, canocchie, granchi, mezzancolle e gamberetti. Piccoli e grandi crostacei che richiedono solo un po’ di attenzione nel prepararli, i piccoli possono essere puliti direttamente mentre i grandi necessitano precedentemente d’essere sbollentati.
I crostacei possiamo gustarli in moltissimi piatti di pesce come la Catalana di Aragosta ricetta tipica sarda, ma anche in un più semplice ma gustoso piatto di pasta.

dei crostacei
GAMBERONI ALL’HARISSA CON AIOLÌ AL LIMONE
di Vittoria Traversa

Per 4 persone
Per la harissa

2 peperoni rossi
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di semi di cumino
1 cucchiaio di semi di coriandolo
4 spicchi di aglio
3 peperoncini piccanti rossi
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
La scorza grattugiata di 1 limone

Per i gamberoni

3-5 cucchiai di harissa a seconda del gusto
16-20 gamberoni grandi sgusciati mantenendo testa e coda
25 g di burro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 spicchi di aglio schiacciati
2 limoni a spicchi
Aiolì aglio e limone (ricetta sotto)

Per la harissa: Accendete il forno a 240 °C. Infornate i peperoni finché la pelle non sarà ben arrostita, quindi chiudeteli in un sacchetto di plastica e lasciate riposare 15 minuti, quindi eliminate gli scarti e la pelle aiutandovi von un coltellino.
Nel frattempo in un pentolino con l’olio scaldate i semi per 2 minuti finchè saranno fragranti. Aggiungete l’aglio e il peperoncino piccante e cuocete per 8 minuti, poi trasferite in un frullatore, aggiungete i peperoni arrostiti, il concentrato di pomodoro e la scorza di limone e frullate tutto fino ad ottenere una pasta.
Per i gamberi: condite i gamberi con 2 cucchiai di harissa, coprite e tenete in frigo per 3 ore.
Scaldate una padella larga con olio e burro insieme, aggiungete i gamberoni e fate friggere per un minuto, aggiungete l’aglio e la rimanente harissa e fate friggere ancora uno o due minuti, voltando i gamberi una volta, finchè diventeranno rosa. Salate e servite con gli spicchi di limone e la salsa aiolì.

AIOLÌ AGLIO E LIMONE

3 spicchi di aglio pelati
½ cucchiaino di sale
250 g di maionese casalinga
2 cucchiaini di succo di limone

Pestate aglio e sale in un mortaio fino a ridurlo in pasta. Aggiungete questa pasta alla maionese insieme al succo di limone. Regolate di sale a piacere. Servite con i gamberoni.

 

Previous Post Next Post