Blog post

I ricciarelli hanno una consistenza morbida per l’impiego dell’albume d’uovo e il loro sapore delicato e profumo dell’arancia hanno contribuito non poco a farli diventare uno dei prodotti  della pasticceria senese più conosciuti al mondo. La ricetta richiede un po’ d’attenzione e il rispetto dei tempi di riposo dell’impasto, sono ancora oggi formati a mano ad uno ad uno, anche per produzioni di centinaia di chilogrammi come abbiamo potuto osservare nelle scorse giornate durante la visita al Forno di Ravacciano.

dei ricciarelli
GELATO AL CIOCCOLATO BIANCO E RICCIARELLI
di Ilaria Talimani

230 g cioccolato bianco (ottima qualità), tagliato a pezzetti
250 ml latte intero
130 g zucchero
1 pizzico di sale
5 tuorli da uova grandi
500ml panna

130-150g ricciarelli

Versate il cioccolato in una ciotola abbastanza capiente e sistematevi sopra un colino a maglie fitte.

Cominciate a preparare la crema inglese: scaldate in un pentolino a fiamma media latte, zucchero e sale (riscaldate, non bollite), nel frattempo montate con le fruste i tuorli d’uovo finché non saranno chiari e ben emulsionati. Sempre con le fruste in movimento versate il latte caldo a filo sui tuorli montati, e poi riportate il composto nel pentolino. Cuocete a fiamma media mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o una spatola resistente al colore, finché la crema si sarà addensata e velerà il dorso del cucchiaio.

Togliete la crema dal fuoco e versatela sul cioccolato attraverso il colino. Mescolate fino a che il cioccolato si sarà sciolto completamente e solo a questo punto aggiungete la panna. Mescolate per incorporare fino ad ottenere un composto liscio e setoso. Sempre mescolando, raffreddate la crema immergendo la ciotola in un’altra di acqua fredda e cubetti di ghiaccio che avrete preparato nel frattempo.

A questo punto la procedura cambia se avete o meno la gelatiera.

CON GELATIERA
Una volta raffreddato refrigerate il composto per almeno due ore o anche tutta la notte.
Versate la crema nella gelatiera e lasciatela mantecare per circa venti minuti (per questa dose), ma meglio seguire le istruzioni della vostra macchina.
Poco prima della fine della mantecatura, un paio di minuti prima, aggiungete i ricciarelli sbriciolati. Date una mescolata per amalgamare ulteriormente e posizionate nel congelatore.

SENZA GELATIERA
Aggiungete al composto raffreddato i ricciarelli sbriciolati e amalgamate bene con una spatola. Versate il composto in un contenitore rettangolare dai bordi bassi e con coperchio e posizionatelo in freezer per circa 90 minuti. Passato questo tempo mescolatelo velocemente cercando di non schiacciare troppo le briciole di biscotto. Riponete in freezer e ripetete quest’operazione altre due volte sempre con intervalli di circa 90 minuti. Alla fine trasferite il gelato in un contenitore di metallo o vetro (se possibile) e copritelo con un foglio di carta da forno facendola aderire alla superficie. Questa operazione serve a prevenire la formazione dei cristalli.

In ogni caso, prima dell’utilizzo spostate in frigorifero circa 20 minuti prima.

 

Previous Post Next Post