Blog post

Agnello, abbacchio e capretto sono carni molto nutrienti, leggere e molto digeribili e meritano d’essere conosciute, la loro cottura varia secondo il tipo di carne utilizzato. La denominazione “Abbacchio Romano” è riservata solo a l’agnello da latte nato, allevato e macellato in Lazio. MagAbout Food nella rubrica M’EAT ha dedicato un intero articolo alle varie cotture dell’agnello, come le costine tandoori e le costolette con hummus.

agnello e
KEBAB DI AGNELLO ALLO SCIROPPO DI MELAGRANA
E SAMBUCO

di Vittoria Traversa

ricetta da Delicious.uk Magazine
per 2 persone

300 g di polpa di coscia d’agnello tagliata a cubetti di 2 cm
2 cucchiai di sciroppo alla melagrana e sambuco, più extra per servire*
½ cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio schiacciato
1 cipolla rossa piccola affettata ad anelli sottili
100 ml di aceto di vino rosso
½ cucchiaino di zucchero semolato
120 g di yogurt greco denso
50 g di feta, sbriciolata
1 cucchiaio di foglie fresche di menta tritata e alcune foglie per decorare
2 piadine o tortillas di farina bianca
le foglie di 5 o 6 rametti di coriandolo

Se usate degli spiedini di legno, metteteli a bagno in acqua bollente per 30 minuti prima di utilizzarli, per evitare che brucino.
In una ciotola mescolate lo sciroppo, l’olio, l’aglio e un pizzico di sale. Aggiungete i cubetti di agnello, rivestiteli completamente di condimento, quindi lasciate marinare al fresco per almeno 2 ore, ancora meglio per tutta la notte.
Mettete gli anelli di cipolla in una ciotolina. Mescolate in una piccola padella l’aceto e lo zucchero, più 25 ml di acqua e un pizzico di sale. Portate a bollore, versate sopra la cipolla e lasciatela marinare sott’aceto per 2 ore. In una ciotola a parte, unite lo yogurt, la feta e la menta tritata. Se fosse eccessivamente densa, allungatela con un cucchiaio o due di latte
Scolate i cubetti di carne dalla marinata senza toglierla eccessivamente, infilzateli negli spiedini.
Mettete una bistecchiera liscia o piastra pesante su fuoco alto. Quando sarà ben calda cuocete gli spiedini per 6-8 minuti, rigirandoli su entrambi i lati, fino a quando saranno cotti a vostro piacimento. Trasferite su un piatto e mettete da parte a riposare in caldo.
Scaldate le piadine per 2 minuti. Scolate le cipolle sottaceto.
Spalmate un po’ di salsa allo yogurt, menta e feta sulla piadina, quindi guarnite con la metà dei cubetti di agnello, alcune cipolle sottaceto, qualche foglia di coriandolo e di menta tenuta da parte.
Completate con un filo in più di sciroppo alla melagrana e sambuco.

Note
lo sciroppo di melagrana e sambuco è un prodotto difficile da trovare, potete ricreare in casa il sapore utilizzando una miscela al 50% di sciroppo di sambuco (si trova in commercio) e melassa di melograno (prodotto turco, nei negozi etnici) o semplice succo di melagrana zuccherato e fatto restringere della metà a fuoco dolce.
Fate attenzione che non perda il suo splendido colore rosso.

 

Previous Post Next Post