Blog post

Il pan de mej è un dolce tipico di tradizione popolare della cucina milanese che si preparava proprio il giorno di S.Giorgio. Nella ricetta originale è un dolce con il lievito di birra da servire freddo e ammorbidire nel latte o accompagnare da panna montata così la sua fragranza si scioglie in bocca. Spesso oggi però viene utilizzato il lievito chimico diventando quasi un biscotto da inzuppo lo stesso della ricetta di oggi. Per la preparazione di questi biscottoni ci siamo affidatiti ad una ricetta del maestro pasticcere Iginio Massari.

PAN DE MEJ PER S.GIORGIO
di Elena Broglia

150 g di farina di frumento debole
100 g di farina di mais fioretto
85 g di zucchero semolato
85 g di burro a pomata
16 g di miele
16 g di latte in polvere
16 g di uova intere
1 g di sale
8 g di baking (lievito chimico)
85 g di latte intero

zucchero a velo
zucchero semolato
fiori di sambuco

Montate il burro con le fruste elettriche per circa 10 minuti, dopo aver aggiunto lo zucchero, il sale, il miele e il latte condensato.
Sgusciate un uovo in una scodella sbattete con la forchetta e pesate la dose ridotta direttamente nella crema montata, unite il latte a poco a poco continuando a montare con le fruste.

Senza smettere di montare unite la farina gialla e successivamente la farina bianca setacciata con il lievito chimico.

Inserite l’impasto nel sacchetto della tasca con bocchetta liscia. Distribuite sulla leccarda del forno formando dei cerchi di circa 6-7 cm di diametro, che poi riempirete.

Cospargete di zucchero a velo setacciato, di zucchero semolato e di fiori di sambuco essiccati.

Cuocete a 160°C in forno già caldo per circa 15 minuti (controllate la colorazione), tenderanno ad allargarsi in cottura possono arrivare anche a 10cm di diametro!

 

2 Comments

  • Sonia

    23 Aprile 2018 at 11:03

    Sono fortemente tentata a provarne una versione gf…i fiori di sambuco, però, non saprei dove reperirli 😉

    1. Redazione

      26 Aprile 2018 at 0:48

      Ciao Sonia, questo è un biscotto che verrà bene anche in versione gluten-free. I fiori forse potresti trovarli in una buona erboristeria Grazie

Comments are closed.

Previous Post Next Post