Blog post

Il miele è l’alimento prodotto dalle api moltissime le sue proprietà medicinali ed è importantissimo per il nostro organismo. Per fare un chilo di miele bel 6.000 api percorrono 4 volte il girro della terra, nell’articolo precedete potrete scoprirne tutti i benefici e curiosità.

Il miele in cucina caratterizza molti piatti come il salato e il dolce

MEDAGLIONI DI MAIALE AL MIELE
di Fabiola Palazzolo

dosi per 3 persone

6 medaglioni di lonza di maiale spesse 4 cm
6 fettine di pancetta di maiale
olio extravergine di oliva
sale
salvia tritata
granella di pistacchio
1 spicchio d’aglio
acqua
1 carota
1 gambo di sedano
2 pomodori
1 cipolla
pepe nero
6 cucchiaini di miele di acacia

Iniziate preparando il brodo vegetale, in una pentola unite l’acqua e tutte le verdure, salate, portate a bollore e fate cuocere per 35 minuti, a cottura fate raffreddare e filtrate. In una ampia ciotola mettete i medaglioni salate e aggiungete la salvia, massaggiate la carne, irrorate con un filo d’olio e lasciate riposare per 30 minuti.
In una padella fate imbiondire nell’olio d’oliva lo spicchio d’aglio, nel frattempo arrotolate la pancetta sui medaglioni e legateli con dello spago da cucina, togliete lo spicchio d’aglio ed unite i medaglioni, fate rosolare a fiamma viva due minuti per lato. Appena sono dorati unite 4 mestoli di brodo vegetale e fate cuocere a fiamma dolce, e con il coperchio per 20 minuti. A cottura, il brodo deve essere completamente assorbito, sopra ogni medaglione aggiungete due cucchiaini di miele e la granella di pistacchio, fate dorate 1 minuto per lato a fiamma media, rimuovete lo spago e servite subito.

CROSTATA DI MIELE E MANDORLE
di Anna Calabrese

Dosi per teglia 26×40

400 g di miele millefiori
400 g di mandorle tostate
100 g di zucchero
scorzette d’arancia tagliate a listarelle sottilissime

400 g di pasta frolla classica

per completare

diavolini

Stendete la pasta frolla ad uno spessore di circa un dito, mettetela in una teglia rettangolare foderata con carta forno, bucherellare leggermente la base, per la cottura in bianco coprire con carta forno e ricoprire con legumi secchi.
Cuocete in forno statico già a temperatura a 180 °C per circa 20 minuti, la base è cotta quando è bella dorata.
Eliminate i fagioli e la carta da forno, lasciate raffreddare.
Mettete il miele e lo zucchero in una pentola, cuocete a fuoco medio, appena iniziano le bolle abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura. Quando il miele comincia a scurirsi fate cadere una goccia in un piattino leggermente inumidito, attendete un secondo e arrotolatelo con il dito sul piatto, se si forma una pallina il ripieno è pronto. Se il composto dovesse risultare ancora morbido e non si appallottola continuate la cottura dopo qualche minuto rifate la prova. Quando si forma la palla unite rapidamente le mandorle precedentemente tostate e le scorze di arancia a listarelle sottilissime.
Mescolate e subito stendete sulla base della crostata già cotta uniformate la superficie e decorate con i diavolini. Tagliate a quadretti.

Previous Post Next Post