Blog post

L’importanza del latte per la nostra alimentazione è indiscussa. Il latte è il solo alimento capace di fornire così tanti nutritivi a così basso costo, anche in termini di sostenibilità ambientale. Dopo aver approfondito le proprietà medicinali e nutritive del latte, nella 18esima edizione della Giornata Mondiale del latte ecco alcuni semplici dolci che lo vedono protagonista con pochi altri ingredienti

 

YOGURT AL CUCCHIAIO CON CILIEGIE SPADELLATE
di Francesca Geloso

130 g di panna liquida fresca fredda di frigo
35 g di zucchero a velo
120 g di yogurt greco bianco
2 g di gelatina in fogli

Mettete il foglio di gelatina in ammollo in acqua fredda. Prendete una ciotola e montate con una frusta elettrica la panna. Lavorate lo yogurt con lo zucchero a velo e uniteli la panna montata. Amalgamate delicatamente con una spatola.
A questo punto prendete una piccola porzione del composto di panna e yogurt e unitela alla gelatina, precedentemente ammollata e strizzata, all’interno di un pentolino.
Riscaldate sul fuoco giusto il tempo necessario per far sciogliere la gelatina, spegnete e unite nuovamente al composto.
Servite in piccole coppe o bicchierini sul fondo dei quali avrete disposto uno strato di biscotti specoulos sbriciolati, accompagnati da ciliege spadellate con zucchero di canna.

PANNA COTTA CON SCIROPPO DI ROSE
di Manuela Valentini

500 ml di panna liquida fresca
3 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di acqua di rose
8 gr gelatina in polvere

Per lo sciroppo di rose

125 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di acqua di rose,
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaio di petali di rosa, freschi o secchi
2 fiori di ibisco, secchi, per colore

Sciogliete la gelatina nell’acqua di rose.
Scaldate a fuoco basso senza far bollire la panna con lo zucchero, poi aggiungete l’acqua di rose con la gelatina, mescolate bene e spegnete. Trasferite la panna cotta nel contenitore prescelto o in monoporzioni e far raffreddare bene a temperatura ambiente. Poi trasferite in frigorifero per 5-6 ore
Preparate lo sciroppo di rose, in una padella media, scaldate lo zucchero, l’acqua, i petali di rosa e 2 fiori di ibisco secco e lasciate cuocere a fuoco lento per 5 minuti finché il composto non raggiunge una consistenza sciropposa. Filtrate poi aggiungete l’acqua di rose e mescolate bene. Lasciate raffreddare completamente prima di versare sopra la panna cotta.
Servite la panna cotta con lo sciroppo di rose e dei petali di rosa brinati

ARROZ CON LECHE
di Francesca Geloso

1 ,5 lt di latte
150 g di riso (tipo Carolina, si può sostituire con il Roma)
200 g di zucchero
un piccola buccia di limone
cannella in polvere
2 piccoli boccioli essiccati di rosa edibile

Scaldate velocemente il latte assieme alla buccia del limone e ai boccioli di rosa.
Fate raffreddare l’infusione e mettetevi a bagno il riso per qualche ora (un paio sono sufficienti). Fatelo cuocere a fuoco lento sino a che non è del tutto cotto, a quel punto aggiungete lo zucchero e fate cuocere alcuni minuti in più. Deve risultare cotto, spesso e cremoso. Fatelo raffreddare e poi servitelo nelle ciotole spolverato con cannella in polvere.

 

Previous Post Next Post