Blog post

In Italia la conosciamo come insalata russa, ma basta varcare i confini che improvvisamente cambia nome. Curioso sapere che in Danimarca e Germania è un “insalata italiana” e come abbiamo già potuto approfondire la sua origine è un po’ controversa e anche gli ingredienti erano diversi.

L’insalata russa è ancora più gustosa se anche la maionese viene fatta in casa, ma è importante imparare a pastorizzare sempre le uova, noi vi suggeriamo un metodo.

INSALATA RUSSA
di Giuliana Fabris

con uova pastorizzate con il metodo di Luca Montersino

3 o 4 carote
4 costole di sedano bianco
250 g di fagiolini
3 patate
1 manciata di capperi dissalati
300 g di piselli freschi o surgelati
1 vasetto di cetriolini sottaceto
sale e pepe

per la maionese

1 uovo intero a temperatura ambiente
1 tuorlo a temperatura ambiente
80 g olio di semi di girasole
80 g olio d’oliva
30 g succo di limone
20 g aceto
1 pizzico di sale

Cuocete le verdure tutte separatamente, avendo cura che restino al dente, tranne le patate che dovranno essere ben cotte. Lasciatele raffreddare completamente. Dissalate i capperi.
Tagliate a pezzetti la verdura, raccoglietela in una larga pirofila, aggiungete i capperi dissalati e i cetriolini tagliati a pezzetti anch’essi. Salate, pepate e condite con un goccio d’olio e aceto. Mescolate bene.
Spremete un paio di limoni e filtratene il succo.
Mettete nel bicchiere del minipimer le uova, il succo di limone e il pizzico di sale, e iniziate a frullare finchè tutto inizia a schiumare. Scaldate l’olio di semi portandolo a 121°, misurate col termometro la temperatura senza toccare il fondo del pentolino. Scaldate anche l’aceto. Facendo attenzione ricominciate a frullare lentamente versando l’olio caldo a filo, finito l’olio di semi iniziate a versare quello di oliva, poi l’aceto caldo e frullate fino a quando il rumore del frullino cambierà. La maionese pastorizzata è pronta, densa e cremosa. Lasciate che raffreddi completamente
Versate la maionese sulle verdure e mescolate bene in modo che si distribuisca omogeneamente. Sigillate bene con la pellicola e tenete in frigorifero.
Servitela decorandola con dei cetriolini tagliati a ventaglio, dei capperi e erbe aromatiche a piacere.

 

Previous Post Next Post